La città di Zwolle otterrà quella che è la prima pista ciclabile in plastica del mondo: un tratto di “strada” lungo 30 metri, realizzato in plastica riciclata, che verrà utilizzato per verificare se la tecnologia è adatta per essere applicata anche in altre città.

La pista ciclabile di Zwolle sarà aperta ai ciclisti a settembre e un secondo tratto di pista sarà aperto altrove, nella provincia di Overijssel, ha dichiarato il gruppo di ingegneria civile KWS nel loro sito web.

L’idea di realizzare questo progetto è stato lanciata dall’azienda KWS nel 2015 e dal 2016, l’iniziativa è stata ulteriormente sviluppata con il produttore di tubi in plastica Wavin e il gruppo Total oil and gas.

La pista ciclabile

Il progetto consiste in piste ciclabili lunghe 30 metri, costituite da lastre cave prefabbricate, in ​​modo da poter inserire il drenaggio dell’acqua e le varie tubature. La posizione esatta delle piste deve ancora essere decisa.

Questo progetto segna un passo importante verso il processo di sviluppo e il successo delle strade realizzate in plastica“, ha affermato KWS.

L’obiettivo è creare una strada che abbia un impatto ecologico minore rispetto ai sistemi stradali tradizionali. Quando gli elementi cominciano a deteriorarsi, possono essere nuovamente riciclati, contribuendo a un’economia circolare e ad un ambiente più pulito “, ha affermato la società.

Commenti

commenti