Nessun controverso Zwarte Piet tinto di nero sarà presente alla celebrazione ufficiale Sinterklaas di Amsterdam, secondo l’ANP (Netherlands National News Agency).
La fondazione Sinterklaas di Amsterdam (SSIA) ha deciso, invece, che gli aiutanti Sinterklaas “dovrebbero avere le loro facce imbrattate con la fuliggine del camino, in modo da rappresentare la storia moderna, visto che scendono dai camini per consegnare i regali.”
La portavoce Pam Evenhuis ha detto all’agenzia di stampa che il sindaco di Amsterdam Eberhard van der Laan era a conoscenza della decisione, ma che sperava di mantenerla come una sorpresa fino alla celebrazione, che si terrà Domenica 13 Novembre.
Il mese scorso l’emittente RTL ha detto che solo gli aiutanti con il viso sporco di fuliggine saranno mostrati nelle sue trasmissioni televisive durante la festività.
Magrite Kalverboor, difensore civico dei bambini, ha detto a Settembre che il carattere moderno – viso annerito, spesse labbra rosse e parrucche con capelli crespi – è un contribuito a “bullismo, esclusione e discriminazione” e ha violato i diritti ONU del bambino.
All’inizio di questa settimana, il mastro cioccolataio di Amsterdam, Tony Chocolonely, che si batte per il cacao coltivato senza il lavoro degli schiavi, ha detto che era anche per un Sinterklaas senza schiavi.
Nell’Ottobre del 2013, van der Laan ha scritto ai membri del consiglio comunale di Amsterdam, dicendo che la presentazione di Zwarte Piet ‘può portare al razzismo’ e sebbene fosse una domanda per la gente, i funzionari “possono fare del loro meglio per portare la discussione nella giusta direzione, in modo che Sinterklaas diventi una festa per tutti”.
Ma i sondaggi mostrano che la maggior parte degli olandesi sostengono gli Zwarte Piet tinti di nero e il Telegraaf olandese ha lanciato una campagna, chiedendo alle persone di inviare le foto del loro momento preferito nel celebrare questo personaggio.
Fonte: Dutchnews