zwarte1Vi ricordate quando vi abbiamo raccontato delle polemiche sulla figura di Zwarte Piet, aiutante nero di Sinterklaas, che riapriva la questione razzista? Bene, Zwarte Piet è arrivato anche in Parlamento.

Il Pvv di Geert Wilders è un partito xenofobo, anti-immigrazione, antieuropeista e alleato con i francesi di Marine Le Pen, primo partito ad Almere e secondo a L’Aja, orientamento: destra populista.

Tempo fa aveva presentato in parlamento un progetto di legge che avrebbe vietato ai consigli locali di tutta la nazione di introdurre nelle sfilate per il giorno di Sinterklaas, degli Zwarte Piet che non fossero veramente neri ma solo truccati. Insomma, con il PVV niente trucchi.

Il disegno è stato respinto dall’organo consultivo più anziano del governo, il Consiglio di Stato, nella sentenza pronunciata ieri, martedì 26 gennaio. “Il governo non deve interferire nella comparsa di Sinterklaas e Zwarte Piet – ha dichiarato il Consiglio – e il suo ruolo è limitato a garantire che venga garantita la sicurezza pubblica, non la tradizione stessa.”

Inoltre, il Consiglio ha aggiunto che il divieto di celebrazioni con Zwarte Piet ‘alternativi’ sarebbe in contrasto con il diritto alla libertà di espressione. Di contro, il PVV ha dichiarato che 2,1 milioni di persone hanno firmato una petizione perchè Piet rimanga esclusivamente nero.

Gli Zwarte Piet delle sfilate del 5 dicembre potranno essere dunque di tutti i colori che vorrano e truccarsi per impersonare questa controversa figura della tradizione olandese.

Commenti

commenti