Il Re Olandese Willem-Alexander, nato a Utrecht nel 1967, festeggerà quest’anno il suo 50º compleanno in maniera diversa; per l’occasione ha infatti deciso di initare a cena 150 persone che sono nate come lui nel suo stesso giorno.
La famiglia reale ha recentemente promosso l’iniziativa attraverso il proprio sito web, spiegando come chiunque abbia un’età che termini con 5 oppure con 0 alla data del 27 Aprile, potrà iscriversi e presentare la domanda entro il 3 di Marzo per partecipare all’estrazione di un invito a cena con il Re.
La Regina Maxima presenzierà inoltre alla cena del 28 Aprile, che avrà luogo nel palazzo che sorge su Piazza Dam ad Amsterdam; il palazzo sarà aperto gratuitamente al pubblico per circa 50 ore, dalle 10pm del 28 Aprile fino alla mezzanotte del 30 Aprile.
Nei Paesi Bassi, quando le persone raggiungono i 50 anni di età, si dice che il festeggiato abbia “visto Abramo”, facendo riferimento al patriarca biblico; per festeggiare solitamente amici e parenti piazzano delle gigantesche figure di Abramo o delle bambole gonfiabili davanti alle loro case. Non si hanno notizie sul fatto che tali progetti siano stati programmati anche per il compleanno del Re o meno.
Fonte:Ducthnews.nl