Mentre volge al termine il consueto appuntamento con il World Press Photo, in mostra ancora fino al prossimo 10 Luglio, la Nieuwe Kerk di Amsterdam inaugura il programma del 2017/2018 all’insegna dei tempi moderni e di alcune delle personalità più significative della storia recente.

Le mostre biografiche, questo il taglio che sarà dato alle prossime esposizioni presso l’ex-chiesa situata nel cuore di Piazza Dam, daranno largo spazio ad alcune figure che hanno contribuito a formare tendenze e culture contemporanee, non solo dal punto di vista artistico, ma più largamente da un punto di vista sociale, storico e religioso.

Marilyn Monroe, Hollywood, 1953. Photo Alfred Eisenstaedt / The LIFE Picture Collection /Getty imagesA inaugurare la nuova stagione, 90 Years Miss Monroe. Reflecting on a Female Icon,  che aprirà i battenti dal prossimo 1 Ottobre 2016 e fino al 5 Febbraio 2017. La mostra racconterà, ai 90 anni dalla scomparsa dell’attrice, la sua vita e le sue eredità culturali e storiche, ponendone in risalto tanto il carattere iconico, quanto quello più fragile e intimo.

Nel corso dell’anno, poi, le esposizioni dedicate ai così detti “world improvers” Mahatma Gandhi, Martin Luther King e Nelson Mandela, per arrivare, nell’Ottobre del 2018, a una mostra dedicata alla figura del Buddha, asceta itinerante.

Accanto ai racconti e allle storie di vita, per il 2017  la Nieuwe Kerk intratterrà i 220,000 visitatori annui con alcuni appuntamenti fissi, come la serie Masterpiece (Febbraio – Aprile), il World Press Photo (Aprile – Giugno) e la mostra Journey in Time, History & Royalty (Luglio – Settembre).

Commenti

commenti