Se vi sembra che alcune strade abbiano cambiato nome, probabilmente le Bovengrondse sono passate di lì.

De Bovengrondse

Il gruppo femminista olandese Bovengrondse negli ultimi giorni ha fatto molto parlare di sè. In risposta al recente studio di De Correspondent sui nomi delle strade di Amsterdam, Utrecht e Groningen, in cui si è notato che l’88% delle vie ha un nome maschile e solo il 12% uno femminile. Hanno deciso di rinominarne alcune in onore di grandi donne. Espandendo l’evento sui Social con #meervrouwopstraat (“più donne per la strada”), sono diventate uno dei maggiori argomenti di discussione sui giornali olandesi.

Queen B

La scelta dei nomi:

Le Bovengrondse hanno selezionato 12 donne tra femministe, sportive, letterate, artiste, dive e scienziate di diverse etnie.

I nomi:

  1. Ruth Naomi (Tania) Leon (1945 – 1996): femminista sudafricana e attivista per i diritti civili.
  2. Ada Lovelace (1815 – 1852): Stickersmatematica britannica.
  3. Marie Anne Tellegen (1893 – 1976): nota combattente della Resistenza e femminista.
  4. Mary Wollstonecraft (1759 – 1797): scrittrice e filosofa inglese. Ha sostenuto che la posizione svantaggiata delle donne fosse dovuta alla mancanza d’istruzione.
  5. Mies Bouwman (1929 – 2018): presentatrice e icona della TV olandese.
  6. Serafina e Jansie: madre e figlia vittime di schiavitù.
  7. Wina Born (1920 – 2001): giornalista culinaria molto influente.
  8. Raden Adjeng Kartini (1879 – 1904): nobildonna giavanese e pioniera nel campo dei diritti delle donne per gli indonesiani.
  9. Mien van Bree (1915 – 1983): ciclista e campionessa del mondo nel 1938.
  10. Judith Leyster (1609 – 1660): famosa pittrice del XVII secolo.
  11. Suze Groeneweg (1875 – 1940): prima deputata olandese nel 1918.
  12. Beyoncé (1981): diva e icona mondiale.

Sulle pagine ufficiali delle Bovengrondse potete trovare le foto delle strade (Twitter, InstagramFacebbok). Più donne per la strada

Come entrare in azione:

Sul sito ufficiale dell’evento le Bovengrondse hanno pubblicato una lista di cose da fare per partecipare in maniera attiva anche se da esterni:

  1. Ripubblicare tutti i post di #meervrouwopstraat
  2. Per rinominare una via della propria città a favore di una donna: mandare un’e-mail a info@debovengrondse
  3. Vuoi degli adesivi? In cambio di una donazione te ne invieranno “una montagna”!
  4. Trova un ponte, un parco o un altro luogo che non ha ancora un nome e fai una proposta al “comitato dei nomi delle strade” del tuo comune. Perchè in alcune città come ad Utrecht, i cittadini possono partecipare alla decisione dei nomi delle proprie vie (per saperne di più).
  5. Contatta il “comitato per la decisione dei nomi delle strade” del tuo comune per dire che vuoi più vie dedicate a grandi donne (lettera d’esempio).

RagazzeLa reazione parzialmente positiva dei cittadini e dei media ha incentivato il gruppo a continuare in questa impresa, chissà se le città approveranno una modifica permanente ai nomi delle strade.

Nel frattempo continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli e non perdetevi le novità anche sui social: FacebookInstagram e YouTube

 

Commenti

commenti