Lunedì sera Vodafone Olanda e Ziggo hanno annunciato di voler stringere una collaborazione nei Paesi Bassi per aumentare la competitività sul mercato nei confronti dell’operatore pubblico KPN.

Il colosso delle telecomunicazioni e quello della tv via cavo vorrebbero infatti creare una joint venture da 19 miliardi di euro, il cui controllo sia equamente diviso al 50%. Previste inoltre la possibilità a 3 anni dalla chiusura dell’accordo di lanciare la compagnia in borsa e, dopo il quarto anno, la vendita totale o parziale della società.

Ancora non è stato reso noto il nome della futura compagnia e se verranno applicati dei cambiamenti rilevanti per i clienti che già usufruiscono dai servizi erogati dalle due compagnie coinvolte.

Previsti tuttavia dei tagli ai costi di infrastruttura, marketing e amministrazione per un risparmio di 280 milioni di euro annuali.

La conclusione dell’affare è prevista per la fine di quest’anno, ma necessita prima dell’approvazione della Commissione Europea, che ne dovrà valutare gli effetti sul mercato olandese.

Commenti

commenti