Nei Paesi Bassi una visita in giornata è d’obbligo. Infatti uno dei lati positivi di questo Paese è che, non essendo esageratamente esteso, raggiungere le varie località non richiede molto tempo. Certo, se da Maastrich, all’estremo sud, vuoi andare a Groningen a nord, impiegherai tre ore di auto. È comunque fattibile, ma meno allettante.
Per questo motivo ti proponiamo le 8 località da non perdere per una visita in giornata, entro un’ora di macchina da Utrecht!
1. Utrecht: visita a chilometro zero
Al primo posto abbiamo, naturalmente, Utrecht. Un gioiellino di città. Il centro del paese, attraversato da canali, ospita una delle torri del Duomo più belle dei Paesi Bassi, sulla quale è anche possibile salire e ammirare la vista mozzafiato sulla città!
Una delle particolarità di questo paese sono i locali sotterranei che si aprono sulle passerelle che costeggiano il canale, dove ti potrai sedere e gustare deliziosi snack o una birra spumeggiante. Abbiamo scritto un articolo più approfondito sulle attività da svolgere: When in Utrecht: 8 luoghi da visitare.
2. Henschotermeer: scopri un’isola nascosta
A seguire, uno dei miei posti preferiti: Henschotermeer.
Si tratta di un lago con al centro un’isola, nascosto tra i boschi e le dune che caratterizzano la zona del “polmone verde d’Olanda”. Questo lago creato nel 1895, è poco conosciuto, ma vale davvero la pena visitarlo!
Qua troverai una spiaggia sabbiosa lungo tutto il perimetro del lago, food truck, un bar e attrazioni per adulti e bambini!
Per avere un assaggio di questo posto magico ti rimando al nostro reel su Instagram!
3. Naarden: visita la pittoresca città fortezza
Spostandoci di 30km a nord di Utrecht, troverai un altro dei posti più pittoreschi e suggestivi de Paesi Bassi (avete indovinato, anche questo fa parte dei miei top 3 luoghi preferiti). Si tratta di una città fortezza risalente al XVII secolo, dalla forma particolare, caratterizzata da diversi bastioni.
Se sei in auto potrai lasciarla nel parcheggio su uno dei bastioni, per poi passeggiare tra le viette della città tra le antiche architetture, tutt’ora custodite egregiamente, e non aver paura di perderti! Finirai sicuramente davanti a uno dei tanti locali sparsi per il paese, dove potrai assaporare un cappuccino (caffè con latte perchè il caffè olandese è quel che è).
4. Scheiveningen: altro che Riviera Romagnola
Probabilmente una delle spiagge più frequentate, se non quella più frequentata, soprattutto d’estate. Offrendo attività e locali sia per giovani, che per adulti, la rende una delle mete più bazzicate. La passeggiata che costeggia la larga spiaggia è fiancheggiata da una sfilza di locali adatti alla movida estiva, ma anche a tranquilli e piacevoli merende o aperitivi in famiglia.
Il molo, inoltre ospita una svariata scelta di bar, ristoranti e food trucks dove poter gustare ottimo cibo. Ti consiglio di provare Fish and chips!
5. Rotterdam: la città più moderna d’Olanda merita una visita
Rotterdam ti lascerà senza fiato con la sua architettura futuristica, i suoi ponti incredibili e i numerosissimi musei. In questa città non puoi non visitare il Foodhallen: lo definirei un vero e proprio museo del cibo. Offre le più variegate cucine provenienti da tutto il mondo! Ti raccomando anche la passeggiata attraverso l’ Erasmusbrug, fino all’Hotel New York. Si trova a mezz’oretta dal centro della città, ma le vedute durante la passeggiata e la skyline dei palazzi ti faranno restare a bocca aperta. Per le altre svariate attività da fare a Rotterdam potete leggere il nostro articolo: Rotterdam: 10 cose da vedere nella città più avveniristica dell’Olanda.
6. Parco nazionale De Hoge Veluwe: la visita in bici è d’obbligo
A 45 minuti da Utrecht troverai uno dei parchi più straordinari dei Paesi Bassi. Dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio, sali su una delle bici che offrono e perditi nei piccoli sentieri del parco. Ti troverai in mezzo a dune di sabbia, ammirando gli animali della riserva e gustando uno di piatti nel menù del Padiglione centrale. Nel parco si trova anche il Kröller-Müller museum dove troverete opere di Van Gogh, Picasso, Mondriaan e un parco delle sculture; ma per maggiori informazioni ti mando al nostro articolo che spiega più dettagliatamente cosa potrete trovare: Kröller-Müller: un’esperienza immersiva.
7. Amsterdam: la meta per eccellenza
Che dire, ovviamente in questa lista non poteva mancare Amsterdam. Famosa per il museo di Van Gogh, il Rijkmuseum, i coffee shop e il quartiere a luci rosse. Oltre questi luoghi più conosciuti, ti consigliamo sicuramente anche il Moco museum, l’A’Dam look-out, il NEMO Museum e l’EYE Film museum.
Mi raccomando, non dimenticare di vagare anche nelle vie più interne e meno turistiche della città! Potrai trovare degli scorci sui canali veramente incantevoli!
Per altre attività gratuite da non perdere consiglio il nostro articolo: Amsterdam: 10 attività GRATUITE.
8. Leiden: visita nel paradiso dei tulipani
Per le gite primaverili, devi immergerti nei campi di tulipani!
Intorno alla città di Leiden troverai distese di questi fiori colorati. Potrai noleggiare delle bici alla stazione centrale e pedalare tra i fiori in una giornata di bel tempo, scattando ovviamente qualche foto per i social! Per scoprire quali sono gli latri luoghi dove poter ammirare i tulipani olandesi leggi qui.
Leggi anche:
- NFT,MoCo museum e numeri da record
- Alla scoperta del NEMO di Amsterdam!
- Primavera in Olanda: 5 attività da non perdere