Posso tornare in Italia dalla mia famiglia per un’emergenza? Sono rimasto bloccato in Italia, ma devo assolutamente tornare a casa nei Paesi Bassi e riprendere a lavorare: come faccio? Di quale autocertificazione ho bisogno? Ma poi devo restare in quarantena obbligatoria per 14 giorni? In questi mesi, moltissimi expat hanno posto queste domande all’ambasciata, agli utenti dei gruppi Facebook e alle autorità. Ricevendo spesso risposte alquanto nebulose. Ad ogni modo, ora sembra comparire un po’ di luce in fondo al tunnel. Eccovi le nuove direttive riguardo ai viaggi tra Italia e Paesi Bassi.

Riaprono gradualmente le frontiere: nuove disposizioni per i viaggi in Europa

A partire dal 3 giugno l’Italia ha riaperto le frontiere, e torna a dare il benvenuto ai viaggiatori provenienti da tutti i Paesi Europei, dagli Stati parte dell’accordo di Schengen e da Gran Bretagna e Irlanda del nord, senza obbligo di quarantena all’arrivo.
Gli olandesi invece, riprenderanno a circolare in Europa – non più solo per viaggi necessari – dal 15 giugno. Anche se, nel loro caso, la lista delle destinazioni è molto limitata, ed esclude le zone arancioni (tra cui Gran Bretagna e Danimarca) e le zone grigie, su cui non è stata ancora presa una decisione, come Francia, Spagna e Grecia.
Per fortuna, nessuna complicazione riguardo ai viaggi tra Italia e Paesi Bassi.

  • Paesi Bassi → Italia
    Dal 3 giugno sono liberamente consentiti gli spostamenti verso l’Italia, anche per motivi turistici.
    Le persone che entrano o rientrano in Italia non sono più sottoposte a sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario per 14 giorni, a meno che non abbiano soggiornato in Paesi extra-europei nei 14 giorni precedenti all’ingresso in Italia.
  • Italia → Paesi Bassi
    Dal 15 giugno sarà possibile viaggiare da e per le aree gialle europee, compresa l’Italia, anche per viaggi non necessari.
    Non sarà obbligatoria la quarantena per chi entra nel Paese, ma sono tutti caldamente invitati a rispettare le norme di sicurezza imposte dal governo.
    Coloro che si recheranno nei Paesi Bassi per motivi turistici, devono assicurarsi di prenotare le strutture ricettive in anticipo. Chi non ha prenotazioni valide potrebbe essere bloccato alla frontiera.

Per ulteriori info:
FAQ – sito web ufficiale Ministero degli Affari Esteri (Italia)
FAQ – sito web governativo olandese netherlandsandyou.nl

Commenti

commenti