Se anche tu ami viaggiare, e la tua nuova vita nei Paesi Bassi non soddisfa la tua natura di esploratore, non temere! Il governo olandese sta investendo di più sui viaggi in treno, per far fronte allo spaventoso aumento del prezzo della benzina, e per diminuire l’inquinamento, favorendo i trasporti ferroviari!

Tra il 2021 e il 2022, infatti, sono state aggiunti nuovi servizi ferroviari per migliorare il collegamento tra i Paesi Bassi e altri Paesi Europei.

Non ti resta che salire in carrozza e scoprire con noi quali sono le nuove mete che ti aspettano quest’anno!

Perché dormire a casa, quando puoi farlo viaggiando in treno, e risvegliarti in un altro Paese?

Proprio così, già nel 2021 è stata avviata un’iniziativa da Green City Trip, che permetteva di raggiungere, tramite reno notturno, varie destinazioni Europee, come Svizzera e Austria. Il tutto risparmiando fino al 93% sulle emissioni di Co2 rispetto a un volo: da qui il nome.

In seguito, la start-up European Sleeper, realizzò una rete ferroviaria che connetteva i Paesi Bassi alla Repubblica Ceca.

Nell’autunno 2021, poi, Green City Trip, ha aggiunto alle mete anche Praga, Milano, Venezia, Verona e Innsbruck.

Le partenze erano tre volte a settimana ed era possibile scegliere tra Economy class, Premium class e Luxury class: rendendo il viaggio accessibile a tutti.

Più destinazioni = più avventure

Ebbene, nel 2022 l’iniziativa sarà riproposta, sia da European Sleeper, sia da Green City Trip.

Viaggiare in treno con Green City Trip

Green City Trip offre biglietti per viaggi in treno di 5 giorni in città come Venezia, Praga, Vienna, Cpenhagen, Göteborg e altre, che potrete trovare cliccando qui.

Il sito offre tutte le informazioni necessarie per poter scoprire di più sull’iniziativa e sulle proposte.

Green City Trip nasce come alternativa più sostenibile rispetto al classico viaggio in aereo, facendo risparmiare ai passeggeri code in aeroporto e, come citano sulla pagina web, lavorando per l’ambiente dormendo.

Viaggio in treno con European Sleeper

Per quanto riguarda, invece, European Sleeper, si tratta di una start-up di fondazione Belga-Olandese. Creata da due amanti dei viaggi in treni notturni, come spiegano loro stessi sul sitoNel Maggio 2021 sono riusciti a raccogliere ben 500.000 euro in solo 15 minuti, vendendo azioni a piccoli investitori. Il resto è storia.

Già nel dicembre 2021, sono state annunciate le nuove destinazioni e gli orari delle partenze:

Inizialmente le partenze saranno tre volte a settimana, ma progettano di espanderle fino a coprire un servizio quotidiano.

Allora, cosa aspetti? Prenota il to biglietto e parti alla volta di una nuova avventura!

Non sottovalutiamo il fatto che questa sia anche un’ottima occasione per conoscere nuove persone e fare amicizie che potrebbero durare una vita intera. Durante il tuo viaggio in treno, infatti, incontrerai sicuramente altri ragazzi che, come te, coltivano la passione del viaggio e della scoperta!

 

Leggi anche:

 

A cura di Veronica Gantini

Commenti

commenti