Circa 850 persone alte si sono riunite a Utrecht allo stadio Gangelwaard giovedì 30 maggio nel tentativo di stabilire un nuovo record mondiale ossia “raggruppare in un solo spazio gli uomini e le donne più alte del paese”.
Le persone dovevano restare tutte insieme nello stadio per almeno 5 minuti affinché il record riuscisse.
Peressere accettati nel gruppo le donne dovevano misurare dai 180 cm in su e gli uomini dai 190 cm in su.
L’organizzazione
Il tentato record mondiale è stato organizzato dall’associazione Klub van Lange Mensen (Society of tall people). Questa organizzazione si occupa delle difficoltà e degli sforzi quotidiani delle persone alte, e di rendere più semplice la loro vita, infatti hanno fatto sì che lo standard di altezza delle porte venga alzato.
Gli ospiti quest’anno hanno incluso Olivier Richters, body builder di Hilversum alto 2,18 metri, e il violinista statunitense David Rasmussen alto 2,22 metri. L’emittente nazionale NOS ha affermato “Gli olandesi sono noti per essere tra le persone più alte del mondo – gli uomini sono i primi al mondo e le donne sono al secondo posto dietro la Lettonia”.
Un po’ di studi
Secondo la ricerca del 2016 gli uomini olandesi hanno una media di 182 cm, mentre le donne hanno una media di 169 cm.
Nel 2015 i ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine, hanno scoperto che le persone che avevano più figli erano proprio gli uomini e le donne alte. Lo studio ha quindi concluso che la selezione naturale deve aver avuto un ruolo fondamentale e nel tempo sempre più neonati avevano in sé il gene dell’altezza.
Il precedente record per il gruppo più numeroso di persone alte in un unico luogo risale al 2009 e ha coinvolto 136 persone in Australia. I funzionari del Guinness Book of Record devono ancora approvare il nuovo record olandese, dovremo quindi attendere qualche settimana.