Ogni anno, ad Utrecht, si svolge il Parade Festival. Tutto quello che c’è da sapere sull’evento “itinerante” più atteso dell’anno.
Il Parade è un festival teatrale itinerante nato nei Paesi Bassi nel 1990. Per l’occasione vengono costruiti diversi “villaggi teatrali” (completamente autosufficiente) in diverse città olandesi. Qui non solo troverete più di 80 spettacoli, ma potrete mangiare e bere grazie agli innumerevoli stand. Ad Utrecht il festival è cominciato lo scorso 19 luglio all’interno del Moreelsepark, ma non disperate, perché siete ancora in tempo per farci un salto!. L’evento durerà infatti fino al 4 agosto. Scopriamone di più.
La storia
Il tutto ebbe inizio nel 1977, quando Terts Brinkhoff, acquistò un vecchio trattore e un palcoscenico, ma non solo. L’uomo acquistò infatti anche due roulotte e diverse tende dal Circus Strassburger. Ebbe così inizio la sua carriera di artista itinerante, organizzando spettacoli di teatro, danza e musica in diverse città d’Olanda. Nacque il Traktor Toernee (in italiano “tournée del trattore”), con sede ufficiale ad Amersfoort, a 30 km da Utrecht. Pian piano sempre più artisti e volontari si sono uniti all’iniziativa di Brinkhoff costruendo ciascuno la propria tenda. Si adattava allo spirito dei tempi. I produttori di teatri volevano suonare vicino al pubblico. Nel 1984, Terts inventò il Boulevard of Broken Dreams ma questo fallì nel 1988. Terts presentò così il Parade Festival, inaugurandolo nel 1990 ad Amsterdam e Tilburg.
Com’è strutturato il Parade Festival di Utrecht
Nel Parade Festival troverete circa 80 diversi spettacoli di teatro, danza e musica per grandi e piccini. La maggior parte degli spettacoli sono stati realizzati appositamente per la Parade e possono essere visti quindi solo quest’estate. Ogni giorno ci sono diversi spettacoli che durano in media circa 30 minuti.
Per i più piccoli vi è il KinderParade, un programma dedicato ai bambini di tutte le età, consiste in una serie di spettacoli, workshop e diverse attività. Si può ad esempio costruire e dipingere all’Atelier Villa Lila oppure preparare i tipici poffertjes (dolci olandesi molto simili ai pancake).
Non solo ad Utrecht
Il Parade Festival è uno spettacolo itinerante dunque non si svolge solo ad Utrecht, ma anche a Rotterdam, l’Aia e ad Amsterdam. Quello di Rotterdam si svolge al Museumpark da venerdì 21 a domenica 30 giugno. Quello dell’Aia si svolge nel Westbroekpark da venerdì 5 a domenica 14 luglio. Ad Amsterdam, invece, al Martin Luther Kingpark da venerdì 9 a domenica 25 agosto.
Orari di apertura e chiusura
Il Parade Festival apre al pubblico ogni giorno alle 14:00. Il biglietto d’ingesso costa € 8,50, ma i bambini fino all’età di 18 anni e per i membri di We Are Public l’ingresso è gratuito. Chiunque abbia un pass Rotterdam, Ooievaarspas, U-pass, Stadspas o CJP riceve uno sconto sull’ammissione. Il primo venerdì in ogni città la parata apre alle 18:00.