Il Nederlands Film Festival torna a Utrecht con la sua 41esima edizione dal 24 Settembre 2021 al 2 Ottobre 2021.
Il principale festival del cinema olandese è pronto ad aprire di nuovo le porte ai suoi spettatori dopo l’esperimento della scorsa edizione che, a causa delle restrizioni covid, si è tenuta in versione ibrida, coinvolgendo i cinefili anche tramite proiezioni online.
Un festival expat-friendly
Il festival, che presenta solo film di produzione e lingua olandese, accoglie anche un pubblico internazionale, offrendo la versione sottotitolata in inglese delle pellicole più importanti. Anche molti dibattiti, seminari e masterclass si tengono interamente in inglese.
Nonostante lo sfondo olandese, quindi, il festival è decisamente expat-friendly. Numerosi organizzatori di festival internazionali nel mondo, ma anche distributori e direttori di reti televisive, partecipano all’evento per rimanere aggiornati sul panorama cinematografico olandese.
I film del festival
Durante il periodo del festival, vengono presentati non solo lungometraggi, ma anche cortometraggi, documentari, serie tv e opere interattive, nella maggior parte dei casi in anteprima.
Quest’anno saranno cinque le pellicole che utilizzeranno la vetrina del Nederlands Film Festival come luogo delle loro premiere. Per una settimana Utrecht darà spazio al glamour, tra red carpet e feste esclusive.
Tra i film in concorso si attende in particolar modo il thriller Nr. 10 di Alex van Warmerdam, che narra la storia di Günter, un uomo dal passato oscuro che sente il bisogno di mettersi in cerca delle sue origini.
Il festival affronterà anche tematiche importanti, come ad esempio la guerra in Medio Oriente. L’opera di Shariff Korver, Do Not Hesitate, racconta infatti la storia di tre soldati in missione rimasti bloccati nel deserto.
I vitelli d’oro
La sera della cerimonia di chiusura verranno assegnati i golden calves, i vitelli d’oro, in diverse categorie, tra cui miglior film, miglior regista, miglior attore e migliore attrice. Anche il pubblico si veste da giuria, votando i film che ha preferito.
Il cinema ad Utrecht che accoglierà la maggior parte degli eventi è il Kinepolis Jaarbeurs, ma altri incontri avverranno anche presso la Biblioteca Neude e in altre sale nei paesi limitrofi.
I biglietti saranno presto disponibili sul loro sito ufficiale.
Virginia Della Giorgia