Avrete sicuramente notato la città in festa, sapete perchè? Utrecht compie 900 anni! Il nuovo slogan “Together, we are Utrecht” (“Insieme siamo Utrecht”) segna questo nuovo periodo dell’anno, dove tutta la città è invitata a festeggiare. Andiamo a vedere però un po’ di storia.
La nascita di Utrecht
Tutto iniziò il 2 giugno 1122 quando l’imperatore Enrico V concesse i diritti di città a Utrecht ed i suoi abitanti. Da quel momento Utrecht divenne ufficialmente una città, tra l’altro una delle prime dell’intero paese. Durante il Medioevo, Utrecht era considerata addirittura la città più grande ed importante della Repubblica olandese e per celebrare in maniera orgogliosa quest’evento, è stato creato un programma di attività fino all’11 novembre 2022, festa di San Martino, da
City Without Walls
Il tema principale è “City Without Walls”, ovvero “La città senza mura”; questo titolo si riferisce ad una connessione tra gli abitanti ma vuole dare anche un senso di apertura e ospitalità. Utrecht è infatti una città senza mura dal XIX secolo: dove un tempo sorgevano le mura, ora scorre il Singel. Questi 900 anni di storia sono fondamentali ed il governo olandese ha espresso la propria gratitudine in ogni modo. E’ stata stilata un’agenda con tutti gli eventi disponibili, e sarà in continuo aggiornamento: dal Canal Pride (visto che ci troviamo anche nel pride month!) ad eventi artistici, la città si colorerà di gioia ed allegria. Spero che riusciate a godervi questo periodo al meglio!
Fonte: Utrecht 900 years in 2022
Leggi anche:
- Speculazione sugli immobili in Olanda. La manovra per fronteggiare il caro-affitti.
- Schipol, problemi per le partenze nei mesi estivi