I Paesi Bassi hanno iniziato i festeggiamenti per il Pride Month con la prima sfilata per la difesa dei diritti della comunità LGBTQIA qui ad Utrecht.
The magic is you
L’ Utrecht Canal Pride, alla sua terza edizione, ha avuto luogo lo scorso sabato 1 giugno, e ha colorato le strade e sopratutto i canali di Utrecht di color arcobaleno. Migliaia di persone si sono riversate intorno ai canali per vedere le 48 imbarcazioni salpare e per farsi coinvolgere dai festeggiamenti e dall’euforia dei partecipanti.
Il tema di quest’anno è stato: The Magic is you “La magia è principalmente nella tua condivisione”, secondo l’organizzazione che ha anche aggiunto: “Il Pride vuole continuare a diffondere il messaggio che essere autorizzati a celebrare chi sei è piuttosto unico al mondo poiché non ovunque la comunità LGBTQ+ può mostrarsi e ascoltare se stessa”.
Così con bandiere arcobaleno, sfilate in barca e diversi concerti in più aree della città, Utrecht ha urlato all’unisono che l’amore è accettato in ogni sua forma.
Il Canal Pride di Utrecht è spesso visto come il fratello minore di quello ad Amsterdam che avrà luogo il primo weekend di Agosto. Ma edizione dopo edizione, l’interesse per il Canal Pride sembra aumentare sempre di più.
Anche la polizia, RTV Utrecht e ProRail sono stati tra i partecipanti alla sfilata e per la prima volta c’è stata anche una barca biculturale; una barca con persone di diverso colore e cultura. È stata un’iniziativa delle organizzazioni Colored Collective e Respect2Love.
Il Pride è senza dubbio l’evento che riscuote un crescente successo in ogni città in cui si celebra e la grande forza del movimento è data dal saper coinvolgere un larghissimo numero di persone che mai e poi mai prenderebbero parte ad un corteo, giocando di ottima comunicazione e rendendo l’intera sfilata una grande festa e facendo sentire chiunque libero di essere se stesso e sentirsi amato per questo.