Il sistema sanitario olandese si basa sul principio di solidarietà secondo il quale tutti, attraverso il premio dell’assicurazione sanitaria, contribuiscono al pagamento delle spese sanitarie sia per se stessi che per gli altri. Questo premio è uguale per tutti, indipendentemente dalle differenze nelle caratteristiche personali e nello stile di vita. Il Central Bureau of Statistics ha condotto una ricerca sull’argomento, e in questo articolo analizzeremo i risultati ottenuti.
Gli esiti della ricerca
Analizzando le risposte si evince che ben il 41% degli intervistati è favorevole all’aumento del premio d’assicurazione sanitaria per le persone che conducono uno stile di vita non salutare.
Gli olandesi si sono mostrati particolarmente intransigenti soprattutto nei confronti dei fumatori e degli accaniti consumatori di alcol. Nei confronti dei primi ben il 58% dei non fumatori e il 20% dei fumatori ritengono che il premio dovrebbe essere maggiore; per i bevitori, invece, il numero si riduce fino al 45%.
Anche altri tipi di vita viziosi sono stati presi di mira. Ad esempio coloro che soffrono di obesità dovrebbero avere il premio aumentato secondo il 24% degli intervistati, mentre la percentuale si ferma al 21% per le persone che vivono in maniera sedentaria senza allenarsi regolarmente.
Il paese si è tuttavia mostrato molto più tollerante nei confronti di coloro che soffrono di disturbi o malattie geneticamente trasmesse. Nonostante per questi ultimi il bisogno di ricevere bisogno di assistenza sanitaria sia piuttosto elevato, l’81% ritiene che il loro premio debba essere pari a quello pagato dal resto dei cittadini e il 16% concederebbe loro di pagare di meno. Solo un esimio 3% reputa che debbano versare una quantità di denaro maggiore rispetto agli individui in salute.
Considerazioni finali
Naturalmente questa ricerca statistica non vuole evidenziare la correttezza di un’opinione sulle altre, né intende indicare il corretto modo di agire riguardo un’eventuale riforma sanitaria.
I risultati hanno messo in mostra come in merito a molte questioni le opinioni degli intervistati non differiscano in maniera netta. Questo denota una certa disparità di pensiero all’interno dei cittadini olandesi.
Allo stesso tempo, però, è possibile che l’introduzione di premi assicurativi più o meno costosi a seconda delle proprie abitudini di vita potrebbe essere una soluzione positiva. Infatti potrebbe incoraggiare la popolazione a vivere in maniera più salutare evitando così atteggiamenti nocivi per se stessi e per gli altri.