Migliore equilibrio di genere per l’università tecnologica di Eindhoven. Il nuovo programma dedicato a Irène Curié, premio Nobel della chimica e attiva sostenitrice dei diritti delle donne nell’educazione e nella scienza prevede nei primi sei mesi di reclutamento, posti vacanti per personale accademico esclusivamente femminile. 150 posioni aperte per i prossimi anni.
Un pacchetto extra, creato su misura per loro é ciò che riceveranno le nuove arrivate . Il piano prevede: 100.000 euro da utilizzare per la propria ricerca insieme a un programma di tutorato speciale per la nuova assunzione. Al momento il programma è impostato al 100 percento ma sarà valutato annualmente e la percentuale verrà adeguata se necessario.
Il programma Irène Curie Fellowship sarà attivo dal 1 ° luglio e funzionerà per almeno cinque anni. Durante questo periodo, l’università avrà oltre 150 posti di lavoro vacanti da riempire.
Le selezioni saranno riaperte al di fuori del programma se entro i sei mesi non si troveranno buoni candidati.
Il comitato di candidatura dovrà comunque nominare almeno una candidata e un candidato di sesso maschile. Anche se, TU / e vuole che almeno la metà di tutti i neoassunti siano donne. Previsto un minimo del 35percento per professori associati e professori ordinari .
Il piano é stato attivato nel rispetto della legislazione europea e assicura il reclutamento tra i gruppi sottorappresentati.
Il Rettore Frank Baaijens di TU / e in merito : ” Attribuiamo grande importanza all’uguaglianza di rispetto e opportunità per uomini e donne . Ed è noto da tempo che una forza lavoro diversificata funziona meglio. Porta a strategie migliori, idee più creative e innovazione più rapida” .”Irène Curie è un simbolo per la prossima generazione di accademici donne che vogliamo attrarre”.