“Le unioni civili? Potrebbero essere il primo passo verso una degenerazione. In Olanda stanno pensando alle unioni civili tra un essere umano e un animale. C’è chi dice, ‘sono innamorato del mio cane, voglio sposarlo‘. Questa cosa è pericolosa, molto pericolosa”.

Così Gian Marco Centinaio, capogruppo al Senato della Lega Nord ai microfoni di Radio Cusano Campus. “La nostra posizione in merito è molto chiara. In camera da letto ognuno faccia quello che vuole, la famiglia però è quella classica, tradizionale – afferma il senatore -. Siamo molto rigidi, anche perché la parola unioni civili apre a un mondo. Quando si parla di unioni civili, chi stabilisce cosa sia civile e cosa non lo sia? Sono civili le unioni tra omosessuali? E allora è civile la poligamia? E’ civile l’unione tra fratello e sorella? Sto ricevendo e-mail di persone che mi dicono che vorrebbero sposarsi tra fratello e sorella”.

image

Discostandoci da quanto detto dall’onorevole, in Olanda le cose sono -come al solito – molto semplici e ben organizzate.

La legge olandese prevede che le relazioni familiari e le unioni stabili possano essere regolate in più modi. Sono permessi e regolati il matrimonio (Marriage), l’unione registrata (Registered partnership) e il contratto di coabitazione (Cohabitation agreement).

Matrimonio, unione registrata e contratto di coabitazione hanno in comune solo alcune caratteristiche: sono consentiti solo tra maggiorenni (18 anni), ad eccezione di casi particolari; non è rilevante il sesso o l’orientamento sessuale dei partner; i presupposti o gli accordi alla base del rapporto non devono confliggere con la morale, l’ordine pubblico e la legge.

Il regolamento del matrimonio e dell’unione registrata è quasi identico, tanto che ciò determina le stesse regole generali: – non si può essere sposati o registrati con più di una persona per volta. Chi è sposato non può registrarsi e chi è registrato non può sposarsi; – non sono permessi tra chi ha legami di sague stretti: tra genitori e figli, nonni e nipoti e tra fratelli e sorelle.

Non si parla di cani o animali in generale, ma pare che gli olandesi non scherzino affatto sulla questione. Come invece a volte facciamo noi italiani.

Commenti

commenti