Alcuni inventori olandesi stanno lavorando alla creazione di un robot in grado di risolvere uno dei più grandi problemi dei prossimi decenni, i batteri resistenti agli antibiotici. Questo robot, chiamato SID, che sta per See, Identify and Destroy, può essere programmato per distruggere dei batteri specifici.
Il robot è stato sviluppato dalla Fondazione Troika, una fondazione senza scopo di lucro volta a creare la consapevolezza del pubblico verso i batteriofagi – un virus che infetta il batterio e si replica al suo interno, in maniera tale da distruggerlo.
La fondazione ritiene che la resistenza agli antibiotici può essere risolta con un metodo che identifica rapidamente il batterio e lo elimina.
“Il nostro robot innovativo è stato sviluppato per vedere, identificare e distruggere i batteri resistenti agli antibiotici, con l’uso di un metodo naturale: la batteriofagia”, secondo quanto riportato dal sito web della fondazione.
Il SID combina i batteriofagi con altri due componenti destinati a trovare e identificare i batteri.
Troika ritiene che i suo SID possa essere utilizzato per combattere i batteri nella produzione alimentare, l’agricoltura e il settore sanitario.
Fonte: NL Times