Com’è risaputo, un modo piacevole e divertente per entrare in contatto con la cultura di un nuovo paese, è imparare a conoscerne la cucina. Prima o poi, ogni novello arrivato nei Paesi Bassi s’imbatte nella pietanza nazionale: lo Stamppot. Di che si tratta?
Uno Stamppot è quello che si definisce “typisch nederlands“, un vero e proprio simbolo di questa terra dalle giornate uggiose e dai verdissimi prati. Un piatto caldo e nutriente, realizzabile con pochissimi ingredienti. Infatti, in origine, fu pensato per sfruttare al meglio i prodotti a km 0 reperibili in ogni cucina. Vediamo da cosa è composto!
AVG’tjes: Aardappelen, Vlees, Groenten
Parole d’ordine: Patate, Carne e Verdure. Sono questi gli elementi chiave dei principali piatti nederlandesi. E sono anche gli elementi che colorano le tavole su cui viene servito un caldo Stamppot.
Vette jus: letteralmente “Succo grasso”
Com’è però risaputo, ai fornelli nel Nord Europa viene utilizzato moltissimo burro, oppure, un suo sostituto forse ancora meno salutare: il succo grasso, vette jus. Si ottiene facendo letteralmente “sgrassare” la pancetta in un padella, e viene utilizzato, assieme ad un goccio di latte (facoltativo) e sale, per insaporire le patate che vengono schiacciate, assieme alle altre verdure già lessate, tramite uno strumento creato appositamente per lo Stamppot, che da quest’ultimo prende il nome: lo Stamper.
Che tipo di carne si aggiunge allo Stamppot?
Sta solo a voi decidere! Salsicce affumicate o meno, ripiene di formaggio, persino vegane o vegetariane. Non esistono limiti, solo un pizzico di creatività culinaria.
Una piccola curiosità.
Alcuni aggiungono all’insieme di patate e verdure, del succo di mela. Quest’ultimo ingrediente non viene però generalmente apprezzato dagli expat nostrani, che gli preferiscono sempre un altro tipo di liquidi: olio d’oliva, burro fuso.
Non avete voglia di creare il vostro personale Stamppot?
Tutto ciò che vi occorre sono patate, verdure, carne, un pò di latte, burro e sale.
Non ci resta che augurarvi buon appetito, Eet smakelijk!
Rimanete connessi!
Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: Facebook, Instagram e YouTube.