Tornati dalle vacanze di Natale è sempre difficile ritornare a lavoro soprattutto quando si è partiti per un viaggio. Ma mettiamo nel cassetto le mete esotiche e per non riprendere in modo brusco la propria routine rivolgiamo lo sguardo a una meta perfetta per il week end. Tutti a L’Aia!
Situata in Olanda Meridionale, facilmente raggiungibile, a meno di un’ora di treno da Amsterdam e a mezz’ora da Rotterdam, L’Aia è un’autentica sorpresa. Città molto pomposa ed elegante ospita il Binnenhof, sede del governo olandese e il palazzo Noordeinde, palazzo di lavoro del monarca. Invece la famiglia reale risiede nel palazzo Huis ten Bosch.
MUSEO
Immancabile tappa per gli appassionati d’arte è la Mauritshuis. Costruita dall’architetto Jacob van Campen tra il 1633 e 1644 come residenza per il conte Johan Maurits di Nissau-Siegen comandate militare e governatore della colonia olandese in Brasile.
Oggi ospita centinaia di opere d’arte. Fiore all’occhiello del museo è Ragazza col turbante di Vermeer (di cui Delft invece è la città natale).
Altro quadro famosissimo è Lezione di anatomia del dottor Tulp, realizzato da Rembrandt.
Camminando all’interno del museo si può ammirare la vista dalle finestre che dà sullo stagno.
SCHEVENINGEN
Pezzo forte per chi si trova nei Paesi Bassi e non può rinunciare al mare neanche a gennaio è la spiaggia di Scheveningen. Distante solo 20 minuti di tram dalla stazione centrale. Ideale, se il tempo lo permette, di rilassarsi e prendere il sole, ma anche dedicarsi a sport acquatici.
Arrivati si può godere maggiormente del panorama che regala il mare del Nord facendo un giro sulla ruota panoramica.
Inoltre non si può non salire sul molo ricco di ristoranti per tutti i palati. Da lì si può osservare non solo la spiaggia ma anche il Kurhaus, hotel a cinque stelle, meraviglioso e maestoso edificio. Questa vista quindi può fare molto gola a chi è alla ricerca dello scatto perfetto per i social.
E iniziate a segnare sull’agenda uno degli eventi più importanti che si tiene a Scheveningen ogni primo dell’anno: il tuffo di gruppo in mare.
Quindi instancabili viaggiatori immergetevi, anche solo per staccare per qualche ora dalla routine, in una città che saprà come conquistarvi.