Stefano Battaglia è riuscito a trovare un’accattivante combinazione tra il jazz e la musica classica per piccoli gruppi definita musica da camera; anche per questi meriti il pianista italiano ha ricevuto molti elogi per il suo recente album ECM In the Morning: Music of Alec Wilder.

Stefano Battaglia inizia a farsi conoscere nel mondo della musica classica, grazie ad un’intensa attività di concertista classico che lo portò in tutta l’Europa, sia come solista sia in qualità di ospite per varie orchestre; il suo repertorio spaziava dal rinascimento e barocco fino ad arrivare ad artisti più moderni. Successivamente si appassiona al jazz e all’improvvisazione ed ancora oggi il pianista milanese continua a librarsi tra il jazz e la musica da camera. Nel suo trio il suo ampio suono diventa unico con l’ingegnoso suono del contrabbasso di Salvatore Maiore e del percussionista Roberto Dani.

In precedenza Battaglia ha rilasciato album visti come tributi al regista e poeta Pier Paolo Pasolini ed ai suoi modelli Paul Bley e Bill Evans. Il suo recente album In the Morning è dedicato ad Alec Wilder, che era stato compositore per Franck Sinatra e Peggy Lee. Battaglia ha scoperto un vero tesoro di notevoli composizioni scritte da questo autore americano.

L’autorevole rivista belga Jazzmozaïek definisce così lo STEFANO BATTAGLIA TRIO: Un meraviglioso esempio di musica combinata, una simbiosi di tre musicisti che completano gli universi dei loro suoni a vicenda, perfettamente

Il concerto avrà luogo mercoledi 11 Gennaio al Bimhuis alle 20,30.

 

 

Commenti

commenti