Materiali da riciclo come plastica e vecchio legname sono stati indispensabili per la realizzazione di uno dei mezzi di trasporto più impiegati nel passato: la zattera.
Non è uno scherzo quello che è accaduto domenica mattina nei pressi del porto di Amsterdam. Un uomo di origine Eritrea a bordo di una zattera è stato salvato dalla polizia di frontiera a seguito dell’avvistamento del tale da parte di molte imbarcazioni. L’uomo ha spiegato alla polizia di frontiera che il suo obiettivo era quello di raggiungere l’Inghilterra attraverso il mare del nord per percorrere la traversata di 190 chilometri, dipendendo solamente dal vento e dalle maree.
La sua “imbarcazione”, se si può considerare tale, è stata costruita interamente con materiali da riciclo come plastica, poliestere e legno. Anche la vela è fatta di plastica, ed all’interno della zattera l’uomo portava soltanto una tanica d’acqua ed un pannello solare. Ovviamente l’uomo di ventisei anni è stato subito soccorso e portato in salvo. Il Capitano del KNRM Walter Schol ha affermato che “l’uomo è stato molto fortunato perché le maree non erano molto forti ed il vento non era a suo sfavore ma questo non giustifica assolutamente questo gesto che spera di non rivedere più”.