Autobus, metro, treni e tram. La rete dei trasporti pubblici nei Paesi Bassi è ben organizzata e per raggiungere una meta hai a disposizione più offerte. Il metodo più utilizzato di pagamento in tutta l’Olanda è la famosa OV-chipkaart, carta ricaricabile. Ma vediamo come funziona e alcuni piccoli accorgimenti che renderanno il tuo viaggio sereno e senza imprevisti.
Esistono due tipologie di OV-chipkaart: anonima e personale.
Come già anticipato la OV è una tessera ricaricabile che può essere anonima, (carta blu/celestina,) e personale (gialla/arancione) valida per 5 anni.
La tessera anonima la si può acquistare, ad un prezzo di 7.50 euro, tranquillamente in: stazione, edicola, supermercati, distributori automatici GVB o Ovshop.
Mentre, per la tessera personale il Sito OV-chipkaart consiglia di controllare prima se si possiede un qualsiasi tipo di abbonamento e in caso contrario si può richiedere un OV-chipkaart personale online.
Quali sono i vantaggi?
- È possibile controllare online il proprio credito Clicca qui;
- si saltano le varie code in stazione per comprare il biglietto;
- si evitano sprechi di carta inutili;
- si paga l’importo preciso, alle volte quando si acquista un biglietto sull’autobus c’è il rischio che ti facciano pagare l’intera tratta;
- con la tessera personale avrai diritto a molti sconti e agevolazioni.
Alcuni accorgimenti:
- bisogna assolutamente fare check-in e check-out per ogni corsa, quindi convalidare la tessera sull’apposito lettore ottico saliti e prima di scendere, altrimenti verrà addebitato l’intera tariffa d’imbarco!
- in caso di smarrimento o furto, non si ha diritto al blocco della carta e al rimborso del credito residuo;
- se al termine del vostro soggiorno nei Paesi Bassi, si prevede di non utilizzare più la carta si può chiedere un rimborso del credito residuo presso gli uffici autorizzati, ed il costo dell’operazione è pari ad € 1;
- Chi ha la possibilità di avere il rimborso spese da parte del datore di lavoro, può scaricare i dettagli delle spese di viaggio dal sito ufficiale.
Qual è la OV-chipkaart che fa per me?
Per maggiori info Clicca qui
- Personal OV- chipkaart: se viaggi spesso con i mezzi pubblici, inoltre puoi aggiungere anche più prodotti di viaggio contemporaneamente;
- Anonymouse OV-chipkaart: non essendo collegata ad una persona in sepcifico, può essere utilizzata da più persone, anche se non contemporaneamente. E’ conveniente per le famiglie;
- Business OV-chipkaart: recentemente è stato ideato questo terzo tipo di tessera offerta ai dipendente dalle aziende.
LEGGI ANCHE
- Addio alla carta dei trasporti Chipkaart nel 2023
- Viaggi in treno notturno da Amsterdam all’Europa
- Autobus a consumo di idrogeno: i Paesi Bassi verso un futuro ecosostenibile