Marzo è arrivato, e con lui, oltre alle tempeste che si scatenano sulle nostre teste a dispetto dei raggi di sole che filtrano tra le nubi, tutti gli eventi da non perdere nei Paesi Bassi.
Il vento sarà anche forte, anzi, fortissimo, ma la primavera è ormai qui. Tra non molto, le giornate si allungheranno e forse (con molto, moltissimo ottimismo) anche il tempo migliorerà. Cosa fare nelle giornate libere nei Paesi Bassi? Il nostro team ha scovato per voi gli eventi imperdibili del mese!
Keukenhof: il regno dei Tulipani
Dal 21 marzo, fino al 19 maggio, potrete ammirare la fioritura dei tulipani nel parco fiorito più bello del mondo. A breve, infatti, apriranno le porte del Keukenhof, il famoso parco del fiore più famoso dei Paesi Bassi.
Il Keukenhof contiene circa 7 milioni di fiori da bulbo, tra tulipani, orchidee, narcisi, giacinti, quattro diverse serre, una giostra infinita di
colori e profumi.
Il parco si trova a Lisse, tra Amsterdam e Den Haag.
È facilmente raggiungibile sia coi mezzi che in auto.
Troverete il Keukenhof aperto dalle 8:00 alle 19:30, la cassa chiude alle 18:00.
Potete acquistare qui un biglietto combinato per ingresso e trasporto: Tickets Holland.
Poldertuin di Anna Paulowna
Seppure meno noto del Keukenhof, anche quello di Anna Paulowna è un bellissimo parco fiorito che merita una visita. Sarà aperto fino al Primo Maggio 2019.
TEFAF Maastricht: La più importante fiera d’antiquariato del mondo
Fino al 24 marzo, a Maastricht potrete ammirare manoscritti risalenti al Medioevo, mappe, reperti numismatici, gioielli antichi provenienti da Italia, Inghilterra, Belgio, Egitto, ma anche Asia, Sud America, e chi più ne ha più ne metta!
La TEFAF di Maastricht è l’evento annuale per gli amanti dell’antiquariato e gli appassionati d’arte.
Una festa di libri a Leeuwarden!
Sì, avete capito bene! Una vera e propria festa i cui protagonisti sono i libri. Succederà a Leeuwarden, il prossimo giovedì, 21 marzo, e durerà fino al 24 marzo.
L’ingresso alla fiera è gratuito, vi troverete oltre ai libri anche giochi di società, rompicapi e puzzles, articoli da hobby e tutto a prezzi incredibili.
La fiera sarà aperta dalle 10 del mattino alle 21:00, l’ultimo giorno, domenica 24, chiuderà un po’ prima.
Movies that Matter. Amanti del cinema, siete pronti?
Dove? Al Filmhuis e Theater aan het Spui di Den Haag. Amnesty International promuove questa rassegna che prevede la proiezione di film con significati profondi, ma non si ferma certo qui.
In seguito alle visioni su film vengono incoraggiati dialoghi e dibattiti, ma non mancheranno anche concerti e una cerimonia di premiazione per i film.
La rassegna “Movies that Matter” durerà dal 22 marzo al 30.
Fiera di Primavera a Zeist
Slot Zeist, nella provincia di Utrecht, diventa teatro di una splendida fiera primaverile.
Oggetti d’arredamento, monili e anche abiti a tema saranno il corredo di una giornata particolarmente romantica e frizzante! Non siete curiosi?
L’ingresso costa 6 euro, ma i bambini al di sotto dei 12 anni possono entrare gratuitamente.
Gli orari sono: 10:30-16:30, e la fiera durerà dal 23 al 24 marzo.
Festival Cement a ‘s-Hertogenbosch
Esordienti scrittori teatrali e coreografi si esibiranno in una rassegna interessantissima, li trovate a questo indirizzo:
Verkadefabriek
Boschdijkstraat 45
5211 VD Den Bosch
Dal 22 al 30 marzo. Per acquistare i biglietti, visitate il sito Festival Cement.
Festival del Vintage ad Oudenbosch
Dal 22 al 30 marzo potrete visitare anche il Festival del Vintage di Oudenbosch, “Vintage Brabant”, (Havendijk 10a, 4731 KX Oudenbosch). Immergetevi nel pittoresco mercatino delle pulci e scovate offerte ed occasioni imperdibili, gustando l’atmosfera vintage di un mondo passato ma sempre affascinante.
Orari: 10:00 – 17:00.
Entrata e parcheggio sono gratuiti.