Le vostre Stagiste preferite, Irene e Noemi sono andate al Castello di Haar.

Percorrendo in totale 30 km in bicicletta.

Una serie incredibile di salite e tornanti. Ma l’Olanda non doveva essere tutta pianeggiante? Ebbene, invece tutte (o quasi), le colline dei Paesi Bassi si trovano lungo questa tratta. Ma, temperature invernali e vento a parte, è stato molto piacevole.

Il tragitto dal centro di Utrecht al Castello è veramente magnifico: si passa per campagne e piccoli paesini pieni di tulipani, fiori di ogni genere e villette da paura: sembra si stare all’interno di un quadro. Inoltre, ci sono numerosi agriturismi dove, volendo, si può fare tappa tornando dal Castello! Come nel resto d’Olanda, la pista ciclabile offre la possibilità di macinare tutti quei km senza pericoli, durante la bella stagione è l’escursione perfetta per staccare un po’ dal centro città!

Il castello di De Haar è il più grande d’Olanda, si trova nella parte occidentale del villaggio di Haarzuilens. Circondato da un fossato, ha un ponte levatoio, torri,  guglie e tutto ciò che ci si aspetta da un castello degno di tale nome. 
Le origini del castello risalgono al XIII – XIV secolo, è stato distrutto nel 1482 durante le lotte tra il vescovo e la città di Utrecht e in seguito ricostruito nella forma attuale tra il 1892 e il 1912 su progetto dell’architetto Pierre Cuypers. 
La fortezza è immersa in una zona di boschi e laghi che rendono l’atmosfera ulteriormente magica. Potete rilassarvi nel giardino delle rose, fare lunghe passeggiate regali immergendovi nel verde, e sfidare i vostri amici (o colleghi stagisti) ad attraversare il labirinto. Un immenso recinto ospita adorabili cerbiatti, non lontano troverete un’area pic nic dove fermarvi per riprendere le forze e ristorarvi prima di proseguire la vostra visita. L’ingresso ai giardini costa 5€, vi consente di accedervi e godervelo senza limiti di tempo.
Noi ci siamo limitate agli esterni, nelle abituali vesti di Erasmus-stagiste-squattrinate, ma voi potete decidere di concedervi il lusso di visitare gli interni della nobile dimora. Avrete l’occasione di ammirare preziosi arazzi provenienti dal Belgio, visitare le cucine nei seminterrati, il cui corpo principale risale XV secolo, e poi ancora la sala del signore, le sale da bagno e le camere padronali.
Il castello è di proprietà della città di Utrecht, ma ancora oggi nel mese di settembre viene chiuso ai visitatori e diventa la dimora principale della famiglia Van Zuylen van Nijevelt, discendenti diretti degli ultimi proprietari.

De Haar durante l’anno ospita un sacco di eventi organizzati, combinando la bella stagione con uno di questi, può davvero essere un’esperienza indimenticabile. Italiani in Olanda, armatevi di bicicletta e accorrete al Castello, non ve ne pentirete sicuramente!

 

 

Vi aggiorneremo sulle nostre gite,

Noemi e Irene


Per tutte le altre informazioni sul castello qui

Commenti

commenti