Il più famoso dipinto del Rijksmuseum di Amsterdam, Night Watch (La Guardia Notturna) di Rembrandt, verrà restaurato per la ventiseiesima volta. Restauro che si svolgerà in piena vista del pubblico.
Noto dal XVIII secolo come The Night Watch, il ritratto di Rembrandt della compagnia del capitano Frans Banninck Cocq e del tenente Willem van Ruytenburch è il suo più grande lavoro. L’operazione Night Watch ha lo scopo di studiare nel modo più dettagliato, approfondito, ed esteso possibile l’opera, portando a galla indizi sul suo stato originario e attuale.
Gli esperti vogliono vedere come l’effetto di secoli di esposizione pubblica e i 25 restauri precedenti hanno influenzato il lavoro. Un team di 20 ricercatori lavorerà sul dipinto all’interno di una sala dalle pareti trasparenti in modo che i visitatori possano vedere il progetto svolgersi.
rijksmuseum.nl/nightwatch, è stata creata anche una pagina Web in modo che le persone possano seguire il restauro online.
La responsabile del museo, Katrien Keune, ha affermato alle telecamere di NOS che lo scopo era di creare il database più completo possibile di informazioni su Night Watch utilizzando la tecnologia odierna.
Il dipinto verrà rimosso dal suo telaio e posto su un cavalletto durante la fase di indagine. I fotografi prenderanno 12.500 immagini ad alta risoluzione del dipinto, ingrandendo aree di appena 5 micrometri, per studiare i granuli di pigmento che sono invisibili a occhio nudo. Verranno effettuate scansioni a fluorescenza a raggi X per identificare elementi chimici come calcio, ferro, potassio e cobalto, che riveleranno anche come la vernice è cambiata nel tempo. Ognuna delle 56 scansioni richiederà 24 ore per essere completata. Dopo aver completato l’esame, inizierà il restauro del dipinto, con l’obiettivo di imitare il più fedelmente possibile la sua condizione originale nel 1642.
“Quali tipi di vernice sono stati usati da Rembrandt e perché. Ad esempio il cagnolino, che è coperto da una foschia bianca, non è stato fatto da Rembrandt. Quindi vogliamo sapere da dove viene e cosa è successo alla vernice.”
The Night Watch è ancora in condizioni eccellenti, ma secondo il museo questo restauro è necessario per mantenerlo in tal modo. Il Rijksmuseum definisce questo il più grande e versatile progetto di ricerca e restauro nella storia del Night Watch.
Quanto durerà il restauro, non è ancora chiaro. L’ultima volta che il Night Watch fu esaminato e restaurato nel 1975, dopo che un uomo attaccò la tela con un coltello, ci vollero otto mesi.