Nel weekend le temperature scenderanno vertiginosamente, per questo motivo si sta pensando di gareggiare per l’Efstedentocht, la più nota gara di pattinaggio dei Paesi Bassi.
L’ Elfstedentocht
Il nome è traducibile con l’espressione “tour delle undici città”. Si tratta della più lunga gara al mondo di pattinaggio di velocità. Oltre a contare il più lungo chilometraggio al mondo, si tratta anche della gara su pattini con più partecipanti. Il percorso è ad anello, composto da laghi, fiumi e canali, lungo circa 200 km nella provincia della Frisia, nei Paesi Bassi. Tocca le undici città storiche della Frisia:
- Leeuwarden,
- Sneek,
- IJlst,
- Sloten,
- Stavoren,
- Hindeloopen,
- Workum,
- Bolsward,
- Harlingen,
- Franeker
- Dokkum
Com’è nato?
Nell’inverno tra il 1890 e il 1891, un centinaio di persone si organizzarono spontaneamente per effettuare un tour di queste undici città, completandolo. Tra di loro vi era anche Willem (detto Pim) Mulier, un pioniere dello sport a cui si deve l’introduzione delle competizioni di tennis, cricket e hockey nei Paesi Bassi. Egli ebbe l’idea di trasformare il tour amatoriale in una gara organizzata, e il 2 gennaio 1909 l’Associazione di Pattinaggio su ghiaccio della Frisia (Friesche Ijsbond) diede vita alla prima edizione ufficiale dell’ Elfstedentocht, a cui presero parte 22 pattinatori.
Ogni quanto si tiene la gara?
La cadenza è irregolare, perché è necessario che il ghiaccio abbia uno spessore minimo di 15 centimetri lungo tutto il percorso affinché il tour possa avere luogo, e ciò dipende dalle condizioni climatiche. A partire dal 1909 il tour è stato corso 15 volte, l’ultima nel 1997. Forse, la prossima settimana ci sarà una nuova gara? Speriamo di sì! Nel frattempo, preparate coperte e cioccolata calda.
Il freddo sta arrivando!
ItalianRadio, la voce degli Italiani all’estero.
Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: Facebook, Instagram e YouTube.