di Vincenzo Toscani.

“Ho capito subito che anche a te questo tema sta a cuore”. Così scrive Maarten nella sua dedica personale sulla mia copia del suo libro Talenti d’Italia. Un libro di circa 180 pagine in cui, dopo una ricerca appassionata lungo tutta l’Italia (da Nord a Sud), Maarten ci regala un punto di vista olandese (ma non troppo) sui giovani italiani che si danno da fare in un paese che, a detta di molti, sembra sempre bloccare ogni possibilità di successo a chi non ha già risorse sufficienti.

Maarten l’ho incontrato a casa di Lorena, un’amica con la passione per la cultura, che lo ha invitato per presentare il suo libro. La foto è presa nel suo giardino, dove ci ha offerto il caffè. Mi è subito stato simpatico, Maarten. Gentile nei modi e concreto nelle sue affermazioni, e soprattutto capace di ascoltare gli altri, dote non comune di questi tempi. Da buon olandese, Maarten sa che chiunque, armato di buona volontà e determinazione, può farcela. E infatti le storie raccontate nel suo libro, 21 storie di talenti italiani che hanno avuto successo, parlano soprattuto di determinazione, della capacità di incaponirsi contro i rifiuti e le difficoltà. Un libro che fa meditare, che fa capire che è importante sfruttare la propria passione come arma per superare gli ostacoli che tutti si trovano davanti quando cercano di costruire qualcosa dal nulla: burocrazia, superficialità, corruzione, e a volte purtroppo anche semplice stupidità. Le storie che Maarten porta alla nostra attenzione sono storie di persone normali, a volte svantaggiate, ma di talento, che comunque con caparbietà hanno superato quegli ostacoli e sono pronti a superarne altri. Non ci illudiamo che la fortuna non serva, ma va stimolata. Anche avere un genitore che dia le dritte giuste fa sempre comodo, e in alcuni casi è evidente anche nelle brevi biografie riportate del libro. Ma rimane sempre valido il consiglio di Maarten nella sua prefazione: è una questione di talento, ma anche di volontà e creatività, dove noi italiani siamo maestri. Non fermarsi alle prime difficoltà o sconfitte; sta a noi cogliere la sfida.

Maarten van Aalderen è un giornalista del Telegraaf, ed è stato Presidente dell’Associazione della Stampa Estera in Italia dal 2009 al 2011 e dal 2013 al 2015.

 

 

Venerdì 15 Settembre 2017, ore 20.00 presenterà il suo libro all’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam. Entrata libera; per informazioni e prenotazioni: 

www.iicamsterdam.esteri.it

 

 

Commenti

commenti