Come ogni anno, anche nel 2022 si è tenuto il Superbike (SBK) ad Assen: la “Cattedrale del motociclismo”.
Il TT Circuit di Assen è uno dei più infidi e insidiosi, ma nonostante ciò, alcuni piloti sono diventati famosi proprio per essere riusciti a primeggiare svariate volte, ottenendo il primo posto, proprio su questo circuito.
Noi di radio pizza siamo stati ospitati al SBK, e abbiamo potuto vivere un’esperienza unica, carica di adrenalina!
La storia del TT Circuit
La prima gara “Dutch TT” si tenne nel 1925, quando il circuito vero e proprio non esisteva ancora, ed era infatti costituito da un triangolo di strale lungo 28,4km tra Rolde, Borger e Schoonloo.
A causa, però, delle cattive condizioni del fondo stradale, e della presenza di piccoli ponti lungo il tracciato, gli organizzatori dovettero trovare un altro circuito: ovvero quello di oggi, vicino alla città di Assen.
Questo percorso è stato appositamente progettato per le moto e, come accennato precedentemente, è uno dei più difficili del campionato. È infatti conosciuto come “università delle due ruote” a causa delle velocità medie molto elevate. C’è da dire che rispetto agli anni passati sono state realizzate alcune modifiche. Ciò ha alterato un po’ la fama del circuito, ma rimane uno di quelli più impegnativi.
Il circuito, fino agli anni 50, misurava 16.5km, tuttavia la lunghezza è stata poi ridotta man mano. Oggi misura, infatti, 4.55km.
Il Campionato mondiale di Superbike
Il SBK è il campionato mondiale della classe Superbike, che ha luogo dal 1988. Si tratta di una gara in cui partecipano moto derivate dalla produzione di serie, quindi nate per la circolazione stradale.
Fanno parte del Campionato di Superbike altre due classi: il Campionato mondiale Supersport e il Campionato mondiale Supersport 300, che seguono pressoché le medesime tappe internazionali.
Questa categoria delle Superbike è nata dall’idea dello statunitense Steve McLaughlin, che nel 1973 riuscì a dar vita ad una competizione di Superbike Production a Monterey (California). Negli anni seguenti ottenne l’ammirazione e il riconoscimento nazionale. Dal 1985 si occupò di ingaggiare i migliori piloti europei perchè partecipassero alla 200 miglia di Daytona. Il crescente successo lo spinse alla creazione di un Campionato mondiale.
Superbike Assen 2022
La 35esima edizione del SBK di Assen ha visto la partecipazione dei più grandi piloti. Tra questi: Álvaro Bautista, Jonathan Rea, Toprak Razgatlıoğlu e Andrea Locatelli, classificati rispettivamente primo, secondo, terzo e quarto.
Per quanto riguarda i costruttori, al primo posto troviamo Ducati, seguita da Kawasaki, Yamaha, Honda e BMW.
Curiosità
- Il grande Valentino Rossi vinse per ben 10 volte, posizionandosi al primo posto, nelle gare tenutesi sul TT Circuit.
- Nel 2021 gli è stata assegnata la cittadinanza onoraria di Assen dal sindaco.
Leggi anche:
- Sempre più motociclisti passano allo Scooter Elettrico
-
Amsterdam: divieto per i motorini di circolare sulle piste ciclabili