Chi vive in Olanda da un po’ di tempo non può non conoscere Miffy, personaggio principale dei libri preferiti dei bambini olandesi e ormai simbolo della città di Utrecht.
Miffy è frutto della creatività di uno dei più famosi illustratori olandesi, Dick Bruna, che nel 1955 decide di rendere pubbliche le avventure della coniglietta protagonista delle storie raccontate al figlio di 7 anni.
Inizialmente Miffy non era né maschio né femmina, ma quando il suo creatore iniziò a definire la sua figura decise di fargli indossare un vestito piuttosto che un paio di pantaloni e così Miffy divenne una coniglietta.
Lo stile dei racconti è semplice e adatto soprattutto a un pubblico di bambini fino ai 2 anni. Le azioni che Miffy compie sono routinarie e rassicuranti, e per questo apprezzate dai giovani lettori, che si rivedono in ciò che fa la coniglietta: imparare ad andare in bicicletta, festeggiare il compleanno, visitare un museo…
Bruna ha creato un totale di 124 libri illustrati per bambini ed è presto diventato famoso in tutto il mondo. Miffy adesso è il simbolo di Utrecht, luogo natale di suo padre il quale, scomparso nel 2017, viene ricordato con affetto dai cittadini olandesi, che gli hanno dedicato tanti spazi in giro per la città.
La piazza Nijntje Pleintje porta infatti il nome originale di Miffy, rappresentata da una statuetta realizzata proprio dal figlio di Dick Bruna.
Utrecht va così fiera della sua coniglietta che le ha addirittura dedicato un semaforo. In Lange Vliestraat si può infatti ammirare Miffy in versione verde e rosso.
Da giusto un anno è comparsa un’altra statua di Miffy (col volto di Dick Bruna) vicino alla suggestiva Mariaplaats. L’opera è accompagnata da una scritta, sia in olandese che in inglese, che recita “a father and his kit”.
Se si è davvero fan della famosa coniglietta, è fortemente consigliata la visita al Museo di Miffy (Nijntje Museum). Noi del team di ItalianRadio abbiamo avuto l’opportunità di visitarlo, insieme al Museo Centrale di Utrecht (qui l’articolo in cui ne abbiamo parlato) e siamo tornate bambine per un po’.
Il museo è un luogo idilliaco per i bambini dai 2 ai 7 anni, che hanno modo di divertirsi in completa libertà in moltissime stanze dedicate a Miffy e ai suoi amici. Come riporta il sito ufficiale del museo, la visita offre una serie di mondi in miniatura. Sono presenti dieci stanze, ognuna dedicata a un tema differente. Ispirate ai libri di Dick Bruna, queste accolgono i bambini nel mondo di Miffy e dei suoi amici, accompagnandoli nelle loro esperienze di vita quotidiana: andare al dottore, visitare lo zoo, percorrere le strade di una città…
Molto spazio è dato anche alla creatività dei più piccoli, che possono perdersi tra colori e pastelli disegnando e colorando le figure di Dick Bruna.
Se anche i più grandi rimangono affascinati dal mondo dell’illustratore olandese, possono visitare lo studio di Dick Bruna presso il Museo Centrale di Utrecht, che si trova esattamente di fronte al museo di Miffy.
Il famoso artista diceva “I create a world that children fill with their own imagination”. Vi invito quindi a perdervi nel mondo creativo e spontaneo di Miffy, (ri)scoprendo insieme a lei la gioia di essere bambini.
Virginia Della Giorgia