A parte il fatto che tutti qui parlano un inglese fluente, ci sono anche altri motivi per cui dovresti studiare nei Paesi Bassi. Hai intenzione di fare questo grande passo? Bene, ecco 5 cose che devi sapere prima di partire.
1. Trova un posto dove vivere prima di venire in Olanda per studiare: carenza di alloggi
Hai deciso di studiare nei Paesi Bassi e sei già stato accettato dall’università? Grandioso! Tuttavia, assicurati di aver trovato un alloggio prima di venire qui, altrimenti sarà molto difficile. Per quanto strano possa sembrare, le università olandesi stanno vivendo una crisi per quanto riguarda gli alloggi. Quindi, se non sei riuscito a ottenere una stanza con la tua università, puoi anche cercare online le camere disponibili, nelle case degli studenti.
Ci sono vari gruppi su Facebook dove le persone pubblicano annunci quando hanno una stanza disponibile e sono alla ricerca di un coinquilino. All’inizio potrebbe essere un po’ difficile trovare ciò che fa per te, ma non demordere, devi solo avere tanta pazienza, cercare continuamente gli annunci su Facebook e vedrai che alla fine troverai la stanza giusta. Quindi, assicuratevi di trovare un posto prima di venire, in modo da non finire a dormire sulle panchine del parco.
2 Dovresti sapere come muoverti se hai deciso di studiare nei Paesi Bassi: trasporti
In Olanda la bicicletta è vita! Un mezzo di trasporto molto semplice e sano. Ci sono piste ciclabili quasi ovunque, e spostarsi è piuttosto facile dato che questo paese è completamente pianeggiante. Pedalare sotto la pioggia o contro il forte vento potrebbe non essere così divertente e gradevole, ma questa è l’Olanda.
Se ti senti un po’ pigro o stai andando in un posto speciale e vuoi mantenere il tuo bell’aspetto, allora dovresti acquistare sicuramente la carta da viaggio OV. Questa carta chip personalizzata, consente di depositare denaro e utilizzarlo per prendere tram, treni e autobus. Puoi anche scegliere tra vari abbonamenti e trovare quello che più si adatta alle tue esigenze. I trasporti pubblici nei Paesi Bassi sono molo efficienti e facili da usare.
3 La ragione principale per cui sei venuto in Olanda: studiare
Studiare in Olanda può essere abbastanza stressante di volta in volta. L’anno accademico inizia a settembre (un mese in anticipo rispetto all’Italia) e termina a giugno. Ma a parte questo, studiare in Olanda vale davvero la pena. Anche se a volte può essere abbastanza impegnativo, hai davvero la sensazione di migliorare te stesso e le tue capacità. È anche possibile trovare uno stage da seguire con i tuoi studi. Inoltre, le sedi universitarie hanno delle biblioteche enormi e moderne, aperte fino a tardi, quindi non hai nessuna scusa per non studiare!
4 Studiare e vivere nei Paesi Bassi può essere piuttosto costoso: le spese
I Paesi Bassi possono essere piuttosto costosi per quando riguarda le spese quotidiane. In realtà, tutto è piuttosto costoso qui rispetto ad altri paesi. Cibo, affitto, servizi pubblici, assistenza sanitaria, tasse… a volte può diventare piuttosto difficile. Dopotutto, la qualità della vita nei Paesi Bassi è tra le più alte dell’UE. Tuttavia, è una sorta di compromesso, considerando quanto sia conveniente studiare in Olanda. Il sistema educativo olandese fornisce agli studenti prestiti, borse di studio e agevolazioni su vari campi, per aiutarti a superare tranquillamente gli anni di studio. Quindi, non mollare!
5 La parte migliore della vita da studenti nei Paesi Bassi: fare festa
Bene, quando finalmente sarai arrivato nel tuo nuovo alloggio, e ti sarai munito di bici o OV Card, allora sarai pronto per festeggiare l’inizio della tua nuova vita da studente in Olanda! Per quanto riguarda i festeggiamenti, l’Olanda ha molto da offrire. Decidendo di venire a studiare nei Paesi Bassi, probabilmente hai fatto la scelta sapendo che qui non ci si annoia mai per quanto riguarda i party. Se vuoi trascorrere una notte sfrenata con i tuoi amici, la scelta più ovvia è Amsterdam. Ogni sera troverai tantissime feste! Ci sono così tanti bar e club, che è impossibile annoiarsi. Basta non esagerare con fumo e alcolici, rischiando di diventare uno dei tanti stranieri che sembrano semplicemente stupidi agli olandesi.
Se non sei una persona festaiola, ma ti piace divertirti in altri modi, l’Olanda ha davvero molto da offrire. Caffè, ristoranti, cinema, spiagge, musei… inoltre ci sono tantissimi festival musicali durante tutto l’anno. Se sei un buongustaio, in Olanda non mancano di certo i festival gastronomici. La parte migliore del vivere nei Paesi Bassi è che c’è davvero di tutto, un Paese aperto, che offre divertimento di tutti i generi e moltissime opportunità. Un Paese che ti apre tantissime strade se dimostri di saper giocare bene le tue carte. Insomma, sta a te decidere che percorso intraprendere in questo posto magico che è l’Olanda.
“Veel Succes” a tutti i futuri studenti!