“I cerotti alla nicotina sono grandi. Ne metti uno su ciascun occhio e non riesci a trovare le sigarette.”
(BILL HICKS)
La maggioranza del Parlamento olandese ha approvato una mozione che chiede di vietare la vendita di sigarette e tabacchi in ogni supermercato.
La mozione della parlamentare Marith Volp comprende anche un termine per l’esecuzione della presente misura, il 1° Dicembre.
La riduzione della dipendenza dal tabacco è così importante che questi prodotti devono essere nascosti alla vista, soprattutto in luoghi frequentati da bambini e giovani.
Il Segretario di Stato Martin van Rijn, della sanità pubblica, supporta anche un divieto di esposizione come un “mezzo aggiuntivo” nell’evitare che i giovani comincino a fumare; sta già discutendo dell’autoregolamentazione di tale divieto con le associazione di settore.
Ma ora che il Parlamento ha fissato un termine, si prevede che Van Rijn farà rispettare questo con una legislazione vincolante, in quanto vi è ancora un sacco di disaccordo sulla necessità e sull’utilità di una tale misura nel settore.
Un certo numero di grandi supermercati olandesi stanno già adottando misure nelle proprie sedi. Jumbo sta convertendo l’immagine dei suoi 600 punti vendita per nascondere i pacchetti di sigarette e le loro immagini sgradevoli nei confronti dei clienti. Il supermarket ha dichiarato che non vuole più che i suoi clienti vedano “un muro di immagini terrificanti”.
Dirk van den Broek ha annunciato Mercoledì che la vendita di sigarette in 117 dei suoi negozi, d’ora in poi sarà fatto dai cassetti, fuori dalla vista dei clienti. “Noi non vogliamo incoraggiare il fumo. Soprattutto tra i giovani”, ha spiegato il direttore Marcel Huizing.
“In aggiunta, le immagini spaventose riportate sui pacchetti di tabacco giocano un ruolo, suscitano ribrezzo nelle persone. Prevediamo anche un obbligo di mettere il tabacco fuori dalla vista dei consumatori nel prossimo futuro.”
Egli ha sottolineato che Dirk van den Broek sta seguendo il suo corso. “Noi crediamo in questo. L’appeal commerciale del bancone continua ad esistere, ma i pacchetti sono tenuti fuori dalla vista. I clienti sanno che noi continuiamo a vendere tabacco e siamo abbastanza maturi per chiedercelo.”
Albert Heijn non ha ancora raggiunto questo punto. La catena sta testando diversi modi per coprire la vista dei suoi tabacchi.
Fonte: Nltimes