Le stanze speciali per i fumatori nei caffè, nei bar e nei ristoranti non si chiuderanno per altri due an-ni, secondo quanto riferito venerdì da un rapporto. Anche se un tribunale dell’Aia ha stabilito a feb-braio che questi devono essere eliminati per la salute dei lavoratori ospitati e del pubblico, il Tele-graaaf sostiene che il segretario alla salute Paul Blokhuis darà loro un periodo di grazia di due anni. Citando alcuni “fonti”, il giornale dice che i luoghi di ospitalità avranno comunque una scadenza de-finitiva per chiudere queste stanze dopo che Clean Air Nederland ha intentato una causa contro lo stato.
La corte ha stabilito che i non fumatori potrebbero sentire la pressione sociale di unirsi ai fumatori nelle piccole stanze riservate a loro. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha anche sollevato la questione del fumo nei luoghi pubblici, che in teoria era bandito ovunque nell’ottobre 2014 dopo es-sere stato proibito con alcune eccezioni per le piccole sale fumatori nel 2008.
Per saperne di più su DutchNews.nl: Stanze da fumo soppresse in due anni: http://www.dutchnews.nl/news/archives/2018/04/smoking-rooms-to-close-in-two-years-telegraaf/