StadsAdvisor è la rubrica di Italian Radio dedicata alle città dei Paesi Bassi. Le abbiamo visitate, girate in lungo e in largo, esplorate nei loro angoli più segreti per potervi consigliare al meglio: organizzate la vostra gita, non ve ne pentirete!
L’Aia
Sede del parlamento e del governo statale, L’Aia è per estensione la terza città dei Paesi Bassi. Il suo vero nome è ‘s-Gravenhage, che, (per fortuna!) si trasforma nel più semplice Den Haag. Tra architetture e spiagge mozzafiato, immergetevi nella multiculturalità di una delle più belle città del mondo.
Qualche cenno storico…
Viene fondata intorno al 1230, quando un conte olandese, Fiorenzo IV, acquistò della terra col fine di costruire una residenza di caccia. Guglielmo II, conte d’Olanda e Rex Romanorum, nel 1248 decise di ampliare quella costruzione, trasformandola in un vero e proprio palazzo.
Nel 1588 L’Aia diventò la sede governativa della Repubblica delle Sette Province Unite.
La città conosce una storia di guerre, giochi di potere, esplosioni economiche, ed oggi è il più grande cantiere d’Europa.
Un giorno a Den Haag, cosa fare?
AIUTO! Ho soltanto un giorno per visitare L’Aia, come scegliere cosa guardare?
Beh, noi consigliamo queste cinque esperienze imperdibili!
1) Museo Mauritshuis
Il museo contiene opere famosissime di Vermeer (per esempio Ragazza col turbante, 1665) e Rembrandt (Lezione di anatomia del dottor Tulp, 1632).
Per maggiori informazioni cliccate qui: Scopri la Mauritshuis!
2)Palazzo della Pace
Il palazzo ospita la Corte Internazionale di Giustizia, la Corte Permanente di Arbitrato, l’Accademia del Diritto Internazionale e la biblioteca. Trovate più informazioni qui: scopri il Palazzo della Pace!
3) Madurodam, L’Olanda in Miniatura!
Parco che contiene “L’Olanda in miniatura”: troverete le riproduzioni in scala 1:25 di circa 300 edifici dei Paesi Bassi.
Più informazioni qui: Madurodam: L’Olanda in Miniatura!
4) Binnenhof
Sede del parlamento olandese e degli incontri degli Stati Generali. Trovate i biglietti per una visita guidata qui: visita il Binnenhof!
5) Spiaggia di Scheveningen
Meta imperdibile per inguaribili romantici, la spiaggia della città offre tramonti mozzafiato. Potrete salire sulla ruota panoramica del complesso commerciale De Pier , e degustare un aperitivo con la distesa de L’Aia sotto i vostri piedi. I più avventurosi troveranno pane per i loro denti: c’è una postazione famosissima per il Bungy Jumping proprio lì. Più info cliccando qui: Bungy Jump Schevengingen. Non fatevi scappare un assaggio di aringa mentre passeggiate sul lungomare!