Da italiana posso solo dire che il nostro cibo è imbattibile. Siamo conosciuti, oltre che per l’enorme patrimonio artistico-culturale, anche per i nostri piatti. Indipendentemente dalla regione in cui ti trovi, puoi assaporare prelibatezze degne della fama che ha l’Italia quando si parla di gastronomia. Tuttavia i Paesi Bassi nascondono delle perle culinarie che vale la pena assaggiare. In particolare gli snack non mancano. Dolce o salato, troverai il tuo nuovo snack olandese preferito in questa rassegna dei dieci migliori!
Torta di mele: il dolce eterno
Iniziamo con un classico, proposto in diverse nazioni oltre i Paesi Bassi, tra cui Germania, Francia e Stati Uniti. Si tratta della torta di mele, ma con un twist!
Nella versione olandese, infatti, si ha un ripieno particolarmente denso di pezzi di mele, e ovviamente non può mancare la cannella (una costante nei dolci olandesi). Di solito la torta viene servita con panna montata e un caffè.
Bitterballen: snack olandesi a forma di pallina
Per quanto riguarda gli snack salati, i bitterballen fanno parte di quelli più popolari tra gli olandesi. Sono delle palline di pan grattato, fritte, che contengono un ripieno morbido composto da carne tritata, brodo di manzo, farina, burro, erbe aromatiche e altre spezie. Attenti a quando le addentate che il ripieno potrebbe rischiare di cadere fuori!
Queste palline vengono servite anche con senape, per renderle ancora più saporite.
Stroopwafel: un dolce sandwich al caramello
Tutti gli adulti e bambini andranno sicuramente pazzi per questo dolce! Sono due sottili croccanti cialde, unite da un finissimo strato di caramello.
Se ne trovano di buonissimi nei chioschetti sparsi per Amsterdam: stroopwafel appena fatto, caldo e dolce. Altrimenti è anche possibile acquistarli al supermercato (rigorosamente Albert Heijn), non sono male neanche quelli!
Patatine fritte: snack olandese per eccellenza
Se c’è una cosa che puoi essere sicuro di trovare nei Paesi Bassi, sono sicuramente le patate (oltre al vento). Questi tuberi vengono cucinati in diversi modi: al forno, come purè, in padella e, ovviamente, fritte.
Gli shop di patatine fritte si trovano ad ogni angolo, e alcuni sono più rinomati di altri, ma per noi non-esperti, sono tutte buonissime.
Le patatine vengono tipicamente servite con maionese, oppure con una salsa di arachidi, maionese e cipolle crude tritate (che io non conoscevo nemmeno).
Ti consiglio di prediligere le patatine con la buccia, poiché aggiungono una correntezza extra!
Poffertjes: mini pancake in versione olandese
Questi sono infatti piccoli pankake, ma più gonfi! Fatti con lievito e farina di grano saraceno, sono tipicamente accompagnati da zucchero a velo e burro. Ma altri possibili condimenti potrebbero essere panna montata e sciroppo di frutta.
Anche questi si trovano, oltre che nei supermercati, dai venditori ambulanti per le vie della città, tipicamente d’inverno, e ti saranno consegnati in una scatolina.
Formaggi: l’altro tipico snack olandese
Avete mai sentito dei formaggi Leerdammer, Gouda, o Edammer? Ebbene, sono tutte città olandesi, e come potete immaginare è dove vengono prodotti questi formaggi. I Paesi Bassi, infatti, essendo un territorio pianeggiante, sono adatti al pascolo di mucche e pecore, che forniscono il latte per creare queste delicatezze.
Eierkoeken: tortini dolci e semplici
Al settimo posto, ma non per bontà, ci sono gli eierkoeken. Poco conosciuti dai turisti e sottovalutati, a mio parere! Sono dei “tortini” simili al pan di Spagna, rotondi, leggermente a cupola e gialli. Adatti sia per colazione, che per merenda, possono essere gustati così come sono, oppure accompagnati da burro e zucchero. Un altro modo per gustarli è anche spargere panna montata e fragole e papparseli come sandwich.
Aringa cruda: snack olandese per i più intrepidi
Pur essendo un’istituzione nazionale, non tutti hanno il coraggio di provarla.
Viene proposta leggermente salata, oppure contornata di sottaceti.
Si può anche assaporare tra due fette di pane, oppure condita con solo cipolla tritata finemente. Questo piatto lo si trova in ogni città, ma in particolare ad Amsterdam e nelle località portuali!
Boterkoek: dolcetto di zucchero e burro
Un pasticcino un po’ impegnativo, essendo fatto con burro, zucchero e farina, ma per gli amanti del dolce sarà una piacevole scoperta!
Una costante è la trama incrociata sulla parte superiore; a volte coperta da mandorle tostare per aggiungere qualcosina di croccante.
Può essere gustato da solo, oppure decorato con frutta fresca e/o gelato alla vaniglia.
Kroketten: ennesimo snack olandese fritto
Per finire, abbiamo i kroketten, ovvero la versione più grande e più gustosa dei bitterballen. Ricoperto di pan grattato e poi fritto, contiene un ragù di carne, ed è servito senza salsa. In origine la carne era di vitello o manzo, ma negli ultimi anni si sono aggiunti diverse altre varietà di gusti, come gamberetti, pollo, o anche un’alternativa vegetariana!
Leggi anche:
- 5 dolci olandesi che vi faranno perdere la testa
- All Olanda: L’Olanda che non ti aspetti! –Chili di formaggio-
- Gli orrori del “cibo italiano” nei supermercati all’estero