L’inverno è ormai un lontano ricordo, e vogliamo dare ad Aprile il nostro grande benvenuto! Già nei suoi primi giorni, il quarto mese dell’anno porta con sé eventi ed occasioni molto interessanti, ecco cosa potete fare in questa prima settimana!
Tulipani? Sì, grazie!
La massima rappresentazione della primavera nei Paesi Bassi è sicuramente la fioritura dei tulipani. Proprio per rendere onore al famoso simbolo nederlandese, potrete andare a raccogliere i bulbi gratuitamente nel giardino Zomerbloemen Pluktuin di Amstelveen, aperto dalle 10:00 alle 17:00. Non mancheranno stuzzichini, giochi e divertimenti per grandi e piccini!
Il parco resterà aperto fino al 30 aprile. Noi siamo già pronti a scegliere i tulipani nei nostri colori preferiti, e voi?
Inoltre, fino al 30 aprile, sarà possibile partecipare al Festival dei Tulipani di Amsterdam: troverete guide in diversi musei, che alla modica cifra di 2 euro vi racconteranno tutti i segreti e gli aneddoti più interessanti dei tulipani di Amsterdam.
Birra a fiumi!
Groningen ed Utrecht si danno al luppolo. La passione degli olandesi per la birra è cosa ben nota, e questa settimana ogni bevitore sarà ben soddisfatto! Dal 3 al 6 Aprile potrete partecipare al Bierfestival di Groningen, alla sua nona edizione. Birre artigianali, ricette originali, divertenti, assurde, il tutto accompagnato da gare, masterclass e giochi. L’ingresso alla fiera costa 15 euro (nel prezzo del biglietto d’ingresso sono compresi due assaggi di birra, due gettoni per gli stuzzichini e una bottiglia d’acqua), e per partecipare alla famigerata “Bier diner”, la “Cena della Birra”, basterà pagare un prezzo di…85 euro. Beh, forse un po’ caro, ma una volta tanto si può perdere la testa, no? Mentre ad Utrecht, dal 4 al 7 si terrò lo Streekbierfestival, durante il quale 30 tra caffè e birrifici artigianali e molti altri produttori, metteranno in mostra i loro cavalli di battaglia, e l’oro liquido scorrerà a fiumi. Potrete assaggiare tutte le birre che avete sempre sognato.
Festival primaverili
Qualche data? Da oggi fino al 6 aprile, a L’Aia, si terrà lo Spring Festival, organizzato dal Regio Conservatorio di Musica del centro internazionale dei Paesi Bassi. L’ingresso è libero. Dal 5 al 7 Aprile, a Breda, ci sarà l’Hop On-Hop Off festival, il più grande festival di cibo e bevande del Benelux! Ingresso gratuito. Festival Lego a Nieuw-Vennep, dal 6 al 7 aprile. Sì, avete capito bene, ci sarà un vero e proprio festival dedicato al più amato marchio di blocchi da costruzione. Si vincono fantastici premi, giocando e divertendosi. L’ingresso è di 3 euro a persona.
Beh, che dire! Ci sarà da divertirsi, noi non vediamo l’ora! E voi?