Un numero crescente di residenti della città di Amsterdam sta cercando casa a L’Aia o a Rotterdam, poiché i prezzi delle case nella capitale olandese sono sempre più inaccessibili. Questo è stato dichiarato, con il rilascio dei dati trimestrali, dall’associazione olandese degli agenti immobiliari NVM. Queste due città stanno subendo un aumento dei prezzi delle abitazioni molto al di sopra della media nazionale, riferisce NU.nl.

Nel primo trimestre di quest’anno, il prezzo medio di transazione nazionale coinvolto in una vendita a domicilio è stato di 273 mila euro, il 9,7 percento in più rispetto al primo trimestre dello scorso anno. A L’Aia e Rotterdam, i prezzi di vendita sono aumentati del 24% e del 15% rispettivamente.

“Anche se ci sono regioni in cui il mercato immobiliare è fiorente, non sta andando bene in più parti del paese”, ha detto la NVM. Gli acquirenti di case si trovano ad affrontare un aumento dei prezzi e una minore scelta. “Se continua così, le cose presto si fermeranno”, ha avvertito il presidente di NVM, Ger Jaarsma.

Nell’ultimo anno, l’offerta di case in vendita si è ridotta di oltre un terzo: 73 mila nel primo trimestre. In media un acquirente olandese ha avuto una scelta pari a 4,5, rispetto a 6,1 nel primo trimestre dello scorso anno.

Dati delle vendite dei broker NVM di questo primo trimestre, confrontati con quelli del 2017:
– totale di abitazioni vendute: 33.800, il 13% in meno;
– vendita appartamenti: – 19%;
– case al di sotto di 150 mila euro: – 39%;
– case fino a 250 mila euro: -16%.

Secondo NVM, questo problema ha una serie di cause. “Sono state messe in vendita troppe poche case per soddisfare la domanda; i consumatori aspettano nel vendere le loro case fino a quando ne hanno trovato una nuova”, ha detto Jaarsma. Le case popolari stanno mettendo in vendita poche case per ridurre la carenza nel mercato immobiliare.

L’NVM rileva inoltre che gli investitori privati svolgono il ruolo più importante. L’anno scorso una casa su dieci è stata acquistata da un privato. Nei comuni come Rotterdam, L’Aia e Amsterdam, un quinto delle case vendute viene acquistato da investitori privati. Nelle città studentesche come Groningen e Maastricht è di circa un quarto e quasi un terzo rispettivamente.

L’NVM prevede che il numero delle vendite di case e la relativa offerta diminuirà ulteriormente nel prossimo periodo, con conseguente aumento dei prezzi. “Bisogna fare qualcosa in questo momento: le procedure di destinazione nelle città e nei quartieri periferici devono essere ridotte drasticamente, altrimenti il mercato immobiliare si fermerà completamente”, ha affermato il presidente di NVM. Lui suggerisce di convertire più immobili commerciali e agricoli in abitazioni e di costruire più case con prezzi accessibili a tutti.

“Ora vediamo che sono in costruzione piccoli appartamenti, ma questa è una soluzione temporanea.” ha detto. Attualmente le persone stanno acquistando abitazioni piccole a causa dell’aumento dei prezzi. “Nel prossimo futuro potrebbe essere diverso e le persone vorranno più spazio e servizi, quindi quei piccoli appartamenti diventeranno inutili”.

 

https://nltimes.nl/

Commenti

commenti