Leader in Europa per prodotti e qualità certificata, primi produttori di vino al mondo con 48,9 milioni di ettolitri l’anno, chi è? Ma l’Italia, naturalmente!
Seconda settimana della cucina Italiana nel mondo
Dopo l’expo 2015 il governo italiano ha deciso di portare avanti quest’esperienza, proponendo nel 2016 la prima settimana della cucina italiana nel mondo. Giappone, Emirati Arabi, Cina, Stati Uniti.. tutti coinvolti in questo evento, che fa della cucina italiana la protagonista assoluta. Il risultato clamoroso della prima edizione ha permesso, che l’esperienza si ripetesse anche quest’anno nella settimana tra il 20-26 Novembre. L’obbiettivo primo è diffondere all’ estero l’eccellenza della tradizione agro-vinicola italiana.
Organizzatori e partecipanti
All’ evento hanno partecipato in prima persona non solo ristoranti italiani e stranieri all’estero, ma persino ambasciate, patronati, Miur e molte altre istituzioni, che hanno proposto migliaia di eventi concernenti l’Italia e i suoi prodotti.
Per l’occasione, l’ambasciata dei Paesi Bassi e il direttore Carmela Callea, hanno deciso di coniugare al cibo, protagonista assoluto, altri elementi fondanti della cultura italiana tra cui arte, cultura,cinematografia.
l’Italia ad Amsterdam
Un Caravaggio in campagna, omaggio a Virgilio Forni
La settimana ad Amsterdam è stata inaugurata lunedì 20 novembre con: “ Un Caravaggio in campagna, omaggio a Virgilio Forni”, tenutosi all’Hotel Hilton, Amsterdam. Dopo una breve introduzione su quelli che sono l’Italia, il cibo e la sua arte, gli invitati sono stati lasciati liberi di dedicarsi non solo alla maestria delle opere dell’artista, ma anche all’assaggio di alcuni piatti e vini, tipici della nostra terra. La collezione appartiene alla Fondazione Sartirana Arte – Pavia, e sarà disponibile per due settimane.
Serate pirandelliane: Una novella al mese
Le altre serate si sono tenute all’ istituto italiano di cultura,ad Amsterdam, la prima delle quali è stata dedicata a Pirandello, in onore dei suoi 150 anni. Lo scrittore è stato omaggiato dalla grandiosa messa in scena di Silvia Terribili, la quale ha saputo interpretare al meglio sul palco le novelle dello scrittore.
Proiezione del film “Vinodentro” di Ferdinando Vicentini Orgnani
La seconda serata della settimana della cucina italiana è stata dedicata a Ferdinando Vicentini Organi,
con la proiezione del film “ vino dentro”, vincitore di numerosi premi tra cui Festival du Cinema Italien de Bastia 2017 panorama,Viva il Cinema! Journées du film italien à Tours 2016,Miami International Film Festival 2015: Culinary Cinema etc..
“Vino dentro” è un film che si muove tra noir e commedia, con diversi inserti onirici, nato dalla passione per il vino dell’autore, cresciuto in un grande vigneto in Friuli.
Ferdinando Vicentini Orgnani prende ispirazione dalla radice “faustiana” mettendo in scena il cambiamento radicale di Giovanni Cuttin , un marito fedele, timido che dopo 3 anni dal primo sorso di vino diventa un sommelier raffinato e rispettatissimo
“Turismo Letterario: viaggio in Italia attraverso le case ove hanno dimorato illustri scrittrici e scrittori italiani”
La seconda settimana della cucina italiana si è conclusa con la letteratura, con “Turismo Letterario: viaggio in Italia attraverso le case ove hanno dimorato illustri scrittrici e scrittori italiani”, focalizzato sul La Casa di Pellegrino Artusi a Forlimpopoli, fondatore della moderna cucina italiana e straordinario unificatore della lingua della gastronomia.
La presentazione è stata curata dalla prof.ssa Giovanna Frosini, Accademica della Crusca, docente di Storia della lingua italiana presso l’Università per Stranieri di Siena, e moderata da Gandolfo Cascio, Professore di Letteratura Italiana presso l’Università di Utrecht e Carmela Callea Direttore
Un Ringraziamento all’Istituto Italiano di cultura ad Amsterdam
È stata una settimana intensa e ricca, di cui dobbiamo ringraziare l’Istituto italiano di cultura e la direttrice Carmela Callea, che non smettono mai di interessarsi e promuovere la cultura italiana all’estero.
Gli eventi proposti dall’istiuto sono moltissimi e vari, quindi, italiani in Olanda, ci vediamo al prossimo evento dell’istituto italiano di cultura!
Rimanete connessi!
Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: Facebook, Instagram e YouTube.