3.40 am. “Safari, dentro la mia testa. Safari, dentro la mia testa”. Chissà se altri giovani italiani all’estero, di tanto in tanto, passano notti insonni…
4.00 am, mi giro. “Mi sono appena trasferita con il mio ragazzo, non mi hanno assunto per quella posizione per cui mi ero impegnata tanto, ho sbagliato delle cose durante l’interview.” 4.30 am, mi rigiro. “Non posso credere che oggi ho visto un airone in pieno centro. Devo pagare 75 EUR al Belasting, poi mia madre ancora non accetta il fatto che viva all’estero e continuo a combattere contro quell’influenza intestinale che ho preso in Marocco.
5.30 am. “Safari, dentro la mia testa. Safari, dentro la mia testa. E pensare che Jovanotti neanche lo ascolto”. 10.00 am.
La mia storia l’aveva raccontata qualche tempo fa un mio caro amico e blogger, Marco Alf. Avevo ricambiato il favore un anno dopo, in una video intervista per un’emittente regionale siciliana. Nel frattempo, era arrivato l’articolo del Corriere.it, mentre la mia vita in Olanda prendeva strade inaspettate. Intanto, il mio entusiasmo cresceva a dismisura. Una parabola discendente, qualcuno dice, che finisce per assestarsi in una zona di luce e ombra quando finalmente realizzi che hai una casa in Olanda, ma che ti manca la tua casa in Italia. Perché, alla fine, sebbene ne abbia due (o forse di più), a volte pare che una casa tu non ce l’abbia affatto.
Quando vivi all’estero impari a viaggiare, a conoscere, ad accettare l’altro, il diverso, a confrontarti, ad uscire costantemente della tua comfort zone. Lavori, sei entusiasta, stressato e poi nostalgico al tempo stesso. Vivi un safari, sei un po’ come Jovanotti. Inizi le tue storie di ordinaria follia che, per te, sono tanto banali quanto eroiche.
Italianradio.eu dà voce a queste storie di italiani all’estero, con Safari. Una rubrica ad appuntamento bisettimanale, fatta da noi, con voi e per la nostra sezione Italians. Perché, in fondo, si sa: in ogni mondo c’è dentro un mondo che ha dentro un mondo che ha dentro un mondo. E noi vogliamo raccontarlo.
Per pubblicare la tua storia invia un’email a f.spano@italianradio.eu, raccontando brevemente di te e allegando una foto che ti rappresenta.