Il Primo Ministro Mark Rutte e il leader del PVV Geert Wilders si sono finalmente incontrati in un tanto atteso dibattito televisivo testa a testa.

L’incontro si è svolto lunedì sera di fronte agli studenti e il relativo staff della “Erasmus University” di Rotterdam.

Durante il dibattito, che è durato poco più di una mezz’ora, Wilders ha invitato Rutte ad espellere l’ambasciatore Turco, dicendo che se avesse tralasciato l’argomento avrebbe insultato l’Olanda.

Wilders, durante il dibattito, ha definito ripetutamente Rutte “inaffidabile”, mentre Rutte ha accusato l’oppositore di non far altro che “stare sul divano ad usare Twitter”.

Rutte ha ribadito le sue ultime dichiarazioni, il VVD non collaborerà mai con il PVV al governo.

Wilders, che sembrava stesse indossando un giubbotto antiproiettile durante il dibattito, ha fatto pochissime apparizioni pubbliche durante la campagna elettorale e ha rifiutato tutti i dibattiti, tranne questo.

Questo incontro è stato visto come la sua grande opportunità di mettere Rutte al suo posto. Ma nonostante il dibattito abbia riservato qualche sorpresa, questo ha permesso a Rutte di dipingere se stesso come il grande anti-populista.

Roderik Van Grieken, dell’istituto di dibattito Olandese, ha detto che pensava che Rutte si sarebbe esibito in una miglior performance.

In particolare, nella seconda parte del dibattito, che verteva sull’argomento immigrazione, Rutte è riuscito a controbattere Wilders, chiedendogli cosa comportino davvero i piani del PVV in proposito.

Fonte: DutcNews

Commenti

commenti