“Se ognuno viene da qualche parte, nessuno è uno straniero”

(Als iedereen ergens anders vandaan komt is niemand een vreemde)

Questa è la frase  scritta dall’autore olandese Rien Vroegindeweij in riferimento alla sua città, Rotterdam.

Infatti, quando si arriva a Rotterdam si ha la sensazione di essere in un non-luogo, non più nei Paesi Bassi, ma un posto che potrebbe essere tranquillamente ovunque nel mondo: una città globale, al passo con i tempi, moderna e a misura d’uomo.

Camminando per le sue strade ci si accorge di come la città abbia saputo risorgere nel migliore dei modi dalle sue ceneri:  distrutta da un bombardamento tedesco nel 1940, è stata completamente ricostruita a partire dagli anni ’50.

Per assaporare al meglio l’identità della “Manhattan europea”, questi sono i 6 posti  che vi consigliamo di visitare:

1. Il Markthal

Nel Markthal è possibile assaporare in prima persona la realtà multietnica di Rotterdam: ristoranti e locali  da tutto il mondo offrono cibo a buon prezzo. Inaugurato nel 2014, esso è divenuto, in breve tempo, uno delle attrazioni principali dell’Olanda per la sua unicità: una struttura a forma di arco, alta più di 40 metri, ricoperta, all’interno, di un murales chiamato “La cornucopia” degli artisti Arno Coenen e Iris Roskam.

2. Le case cubiche

Opera dell’architetto Piet Blom, le case cubiche sono divenute il simbolo della città di Rotterdam.

Esse sono delle strutture inclinate di 45 gradi, poco funzionali, ma esteticamente perfette. L’intenzione dell’artista era quello di creare degli edifici che imitassero  la struttura di una foresta.

Attualmente, sono tutte abitate, ma è possibile visitarne una, al modico prezzo di 3 euro.

3. Kop Van Zuid: il quartiere moderno di Rotterdam

Kop Van Zuid è il quartiere che per eccellenza assomiglia più a Manhattan! Con i suoi grattacieli, progettati dai più grandi architetti europei (tra cui anche il nostro Renzo Piano), è un sobborgo pieno di vita e di giovani.

Infatti, è proprio qui che hanno sede gli uffici di numerose start-up e aziende europee.

4. Il Fotomuseum

Un museo da visitare e godersi, per scoprire la storia olandese attraverso le fotografie dei più importanti reporter nederlandesi, è il Fotomuseum.

Aperto, tutti i giorni, dalle 11 alle 17

Costo del biglietto: 14 euro

Più info: Nederlands Fotomuseum | Rotterdam

 5. Erasmus Bridge

Di straordinaria bellezza, il ponte Erasmus collega le due parti della città: il quartiere storico, da un lato, e il moderno, dall’altro.

Il nome del ponte è un chiaro riferimento al più grande umanista  e filologo olandese di tutti i tempi: Erasmo da Rotterdam.

Passeggiare sul ponte di sera lascia con il fiato sospeso:  lo stupendo skyline della città fa sembrare di essere in un’altra dimensione.

6. Delfshaven: il quartiere storico di Rotterdam

Da visitare, preferibilmente di giorno, vi è anche il quartiere storico di Delfshaven, unica parte della città sopravvissuta al bombardamento del 1940.

Così diversa dalla parte moderna, rende l’idea di come apparisse la città prima della sua distruzione.

 

Buon giro a Rotterdam!

 

Martina Pia Picariello

Commenti

commenti