Basta anche solo una piccola sosta a Rotterdam per sfatare l’idea di un’Olanda di soli tulipani, canali e biciclette. La città natale dell’umanista Erasmo non rappresenta infatti lo stereotipo di città olandese, in quanto è improntata sull’innovazione ed è caratterizzata da alti grattacieli e moderni palazzi.

Rotterdam è una città che fin da sempre ha puntato sul suo ruolo commerciale, essendo città di scambi grazie alla presenza del suo grande porto, che ad oggi è il più grande d’Europa. Il simbolo della città è l’Erasmus Brug, il ponte che, costruito negli anni 90′ del 900′, collega il centro storico con i nuovi quartieri.

Ma come già detto, a qualsiasi turista, bastano pochi passi per comprendere come il centro storico sia completamente diverso da tutti gli altri d’Olanda. A rendere il centro di Rotterdam tanto diverso è stata proprio la Storia e in particolare il bombardamento del 14 maggio 1940 che rase al suolo la città, distruggendone gli antichi palazzi. Del suo vecchio volto, fulcro di scambi e commerci, non è rimasto nulla se non il vecchio municipio, la chiesa di San Lorenzo e il vecchio ufficio postale. La città da allora è stata ricostruita, seguendo dei nuovi parametri improntati alla modernità, che l’hanno resa una”città dai mille volti”, un “laboratorio a cielo aperto”.

Il porto vecchio e quello nuovo sono sicuramente due delle tappe principali per chi vuole scoprire, visitare e comprendere il senso vero della città, inoltre non può mancare l’attraversamento del ponte Erasmus da cui si può godere una vista sconfinata. Altro posto da cui poter godere di un ottimo panorama è la torre dell’Euromast, costruita a metà del secolo scorso.

Rotterdam è testimonianza di un’architettura nuova che sperimenta e si sbizzarrisce, simbolo di tutto ciò sono le Case Cubiche, le Sfere Galleggianti (che ospitano delle piccole esposizioni) e la nuova hall del mercato, i cui lavori sono ancora in corso, ma che prevede un progetto del tutto innovativo e al di fuori dagli schemi. Interessante è il percorso artistico che, attraverso 17 sculture, collega i punti più importanti della città.

In quanto città nuova, Rotterdam non può non essere anche centro prediletto per il divertimento e quindi per i giovani: sono tantissimi i negozietti di designer locali e i ristoranti multietnici: è qui che cui si muovono e si intrecciano il maggior numero di razze, etnie e culture differenti. Oude Haven e Witte de Wihstraat sono le strade più animate della città.

Nonostante tutta questa avanguardia, Rotterdam continua a rendere omaggio alla storia e al grande umanista che ha dato il nome ad un’intera generazione, Erasmo, attraverso una grande statua in bronzo, che è anche la più antica dell’Olanda. Non mancano inoltre musei, gallerie d’arte e il Nuovo Istituto di Cultura.

Come ultimo consiglio vi invitiamo ad ammirare un cielo dalle mille e calde sfumature, durante il tramonto, sul fiume Mosa. Non rimanere colpiti dallo spettacolo dei colori che si riflettono sull’acqua sarà impossibile e a questo punto, anche questa città olandese vi sembrerà pittoresca e magica al pari delle altre.

Sicuri di avervi fatto venire voglia di fare un salto nella più importante città portuale dell’Olanda, vi consigliamo infine di dare un’occhiata al video che abbiamo realizzato per voi, per potervi rendere conto della potenza del fascino di una città nuova, che conserva qualche cicatrice storica e che non smette di sperimentare nuove forme e nuovi tipi di architettura nei suoi spazi pubblici.

Rimanete connessi!

Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: Facebook, Instagram e YouTube.

Commenti

commenti