Per celebrare i 75 anni di ricostruzione post bellica, lo scorso 16 maggio il sindaco di Rotterdam -Ahmed Aboutaleb – insieme al progettista Winy Maas, fondatore dello studio olandese MVRDV, ha inaugurato la moderna e vertiginosa scala che si trova davanti alla stazione centrale della città olandese: The Stairs.
I 180 gradini della maestosa costruzione portano fino in cima alla terrazza del Groot Handelsgebouw, edificio storico di Rotterdam, e simbolo della ricostruzione e della rinascita della città dopo la seconda guerra mondiale.
A primo impatto, l’imponente architettura fiamminga ricorda molto lo stile degli antichi Maya. La sfida divina ed ingegneristica di Winy Maas è stata quella di evidenziare come si possano ottimizzare gli spazi urbani, andando ad utilizzare il secondo strato della città in modo da svilupparla e valorizzarla, soprattutto, in verticale.
Dalla sua altezza di 29 metri, The Stairs, retta da normali impalcature e ponteggi da cantiere, è in realtà temporanea. Infatti a breve verrà sostituita con delle comode scale mobili.
Intanto per un mese le persone, salendo e scendendo dall’intergalattica struttura, verranno allietate alla fine dell’impresa da vari eventi culturali come: proiezione di film, mostre d’arte, dibattiti e dalla vista mozzafiato della città stessa.
Per chi volesse provare la sensazione di scalare l’infinito, The Stairs rimarranno aperte al pubblico fino al 12 giugno con accesso gratuito dalle ore 10:00 fino alle 22:00.