Ieri, 10 giugno, si é conclusa la 28^ edizione della corsa Roparun, organizzata come ogni anno per la raccolta fondi di cure palliative per le persone affette di cancro.
I corridori di 323 squadre, partiti da Parigi, Amburgo o Almelo sono arrivati al traguardo di Rotterdam in bici e di corsa dopo aver percorso i 500km previsti dalla gara. Ad avere la meglio il team di Friends di Flakee, primo a tagliare il traguardo della Binnenrotte alle ore 12:00.
Alcune squadre sono rimaste vittime di un piccolo imprevisto, quando arrivate a Rotterdam si sono imbattuti in un percorso pieno di spille che hanno bucato le ruote delle bici dei corridori malcapitati. Set di deviazioni sono stati subito stabiliti ma i ritardi non sono mancati.
L’iniziativa arriva alla sua 28^ edizione e conta negli anni una raccolta fondi di circa 84mila euro. Un bel progetto per la vita che dal 1992 s’impegna a raccogliere i fondi tramite l’organizzazione di diverse promozioni.
Anche quest’anno la cifra raccolta dalle diverse promozioni organizzate dall’evento sarà scoperta tra qualche settimana, nella serata in cui saranno premiate le 3 squadre con il rendimento più alto e le 4 squadre più veloci.
Aggiungere vita ai giorni é il motto dell’organizzazione che è cresciuta notevolmente nel corso degli anni. Sette impiegati fissi sono impiegati per organizzare il Roparun 2019. Lo fanno in collaborazione con non meno di 450 volontari entusiasti della collaborazione.