L’Olanda potrà anche non essere presente ai mondiali di calcio in Russia, ma gli studenti della Eindhoven University of Technology hanno appena conquistato il titolo mondiale della RoboCup, dopo aver battuto 1-0 la squadra portoghese alla finale di Montreal.

È la quarta volta che il team di Eindhoven, noto come Tech United, ha conquistato il titolo. L’anno scorso hanno perso contro una squadra dalla Cina.

Il team di Eindhoven è composto da cinque robot, tra cui un attaccante di nome ‘Robodinho’, e dozzine di studenti presenti come “personale di supporto”. La partita si gioca su un campo di 18×12 metri e, una volta fischiato il calcio d’inizio, i robot si sfidano senza interferenze umane.

RoboCup

La RoboCup è una gara internazionale di robotica nata per promuovere la ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di realizzare entro il 2050, una squadra di robot umanoidi in grado di battere la nazionale campione del mondo di calcio. Ideata da un gruppo di scienziati giapponesi, la RoboCup si disputa ogni anno dal 1997. Una volta terminato l’evento, le innovazioni e gli sviluppi tecnici testati in partita vengono condivisi tra squadre.

Commenti

commenti