L’iconica insegna localizzata in alcuni punti della capitale olandese, tra cui Schiphol e nei pressi del Rijksmuseum, potrebbe essere eliminata. Questo sarà il futuro se il gruppo di coalizione GroenLinks avrà la meglio.

Durante il raduno del consiglio cittadino per discutere il budget per l’anno 2019, GroenLinks ha presentato la sua mozione per la rimozione dei segnali “I Amsterdam” e dunque per l’arresto del marketing in città tramite l’utilizzo di questi.

Secondo quanto dichiarato dalla presidente di GroenLinks Femke Roosma, lo slogan rappresenta un concetto individualistico, mentre la città dovrebbe emanare il valore della solidarietà. Inoltre, “lo slogan riduce la città a uno sfondo per uno stratagemma di marketing”.

Femke Roosma ha riconosciuto che portare via il segnale non fermerà la crescita dei numeri dei turisti, ma che comunque la sua proposta riguarda piuttosto l’anima di Amsterdam.
Altre misure sono state adoperate per gestire l’affollamento turistico, come per esempio le pause di pulizia nel quartiere a luci rosse.

A novembre si svolgerà una votazione sulla mozione, tuttavia in questo momento sembra che la maggioranza del consiglio sia per la rimozione delle insegne. La campagna “I Amsterdam” risale al 2004, anno nel quale la città stava diminuendo in popolarità tra i turisti e le imprese.

 

Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli e non perdetevi le novità anche sui social: FacebookInstagram e YouTube.

Commenti

commenti