Ben cinquecento anni sono passati dall’affissione delle novantacinque tesi di Martin Lutero sulla porta della chiesa di Wittenberg, il riformismo cristiano ha già mezzo millennio.
Il compito di Martin Lutero
L’affissione delle regole ha assunto una rilevante importanza dal punto di vista storico e religioso, visto che, il gesto compiuto dal monaco tedesco in data 31 Ottobre 1517 ha segnato un punto di rottura della Chiesa Protestante da quella Romano-Cattolica. Lutero non ha solo scritto le numerosi tesi, attraverso le quali ha criticato il cattolicesimo, egli, da buon riformista è stato capace anche di tradurre la Bibbia in tedesco.
Il ladro che vien di notte
In poco tempo il protestantesimo si è diffuso nella vicina Olanda, dove anche qui il testo sacro è stato tradotto al fine di rendere la parola di Dio accessibile a tutti. “ De Statenbijbel” ovvero la Bibbia scritta in Olandese, ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione della lingua odierna, tanto è vero che moltissimi sono gli influssi che ancora oggi vengono usati nel quotidiano. C’è addirittura chi paragona la lingua Nederlandese ad un ladro che viene di notte, pronto a racimolare più cose possibili, così come è stato fatto con il sacro libro. La lingua del quotidiano è talmente satura di influenze bibliche che nessuno sembra accorgersene; in ogni rivista, in ogni giornale oppure in ogni poesia, queste possono essere trovate.
Il ruolo della Statenbijbel nella storia
L’importante libro sacro può rappresentare anche un importantissimo documento storico, fondamentale per la creazione di un’identità nazionale. Il testo ha rappresentato infatti il fulcro degli scontri avvenuti durante la guerra degli ottant’anni (1568-1648), quando le province degli attuali Paesi Bassi erano contese fra i cattolici spagnoli e i protestanti olandesi, rendendo parte della popolazione del paese devota al cattolicesimo. Proprio a causa di questa disputa i cittadini si sono chiesti se c’è davvero qualcosa da festeggiare per questi 500 anni di divisione.
Una riconciliazione necessaria
Forse questo evento è il giusto momento per far si che le due fazioni si guardino negli occhi, accettando ciò che è avvenuto in passato, in modo da superare le precedenti inimicizie, d’altronde questi due gruppi hanno da sempre condiviso una stessa realtà, è per questo necessario collaborare assieme.
Rimanete connessi!
Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: Facebook, Instagram e YouTube .