Nella notte di giovedì la polizia ha fatto irruzione nella Clubhouse degli Hells Angels situato in Baljuwslaan, arrestando un totale di 10 persone; i sospetti sono nove uomini ed una donna. ANP fa sapere che, secondo la polizia, i nove uomini formano l’intero chapter di Haarlem della banda di motociclisti fuorilegge.
Gli uomini sono di età compresa tra i 35 ed i 64 anni e provengono da Haarlem, Leiden, Gouda, Alkmaar e IJmuiden; sono tutti sospettati di essere parte di un’organizzazione criminale, ma per alcuni di loro pendono capi d’accusa come estorsione, minacce, violenza e incendio doloso. La donna arrestata ha 32 anni, non è un membro del club ma è un’associata del chapter di Haarlem degli Hells Angels.
I sospetti sono stati arrestati nel raid alla Clubhouse, in alcune case di Haarlem e nel penitenziario di Heerhugowaard. Oltre alla Clubhouse, la polizia ha perquisito anche case ed edifici nelle zone di Zwijndrecth, Gouda, Leiden, Warmond, Alkmaar, Hoofddorp, Velsen-Zuid, IJmuiden, Heeruhugowaard e Haarlem; la Clubhouse è ora stata chiusa per ordine del sindaco di Haarlem.
Questa azione fa parte di un’indagine penale ancora in corso iniziata nel 2015, coinvolgendo bene 29 paesi; la polizia ha dichiarato che questa indagine li ha portati a pensare che i membri degli Hells Angels del chapter di Haarlem siano, in varia misura, stati coinvolti in questi casi.
All’inizio del mese scorso la polizia aveva perquisito anche la Clubhouse del club No Surrender a Emmen; le autorità hanno dichiarato che, grazie alle intercettazioni telefoniche, sono riusciti a scoprire come i crimini fossero strutturalmente impegnati nell’edilizia, nel traffico di droga e nelle aggressioni.