Cari ascoltatori,
siamo tornati a dire la nostra con una puntata tutta incentrata sui referendum tra Italia e Olanda, dopo una pausa (digestiva) pasquale un po’ più lunga del solito!
Prima di tutto, però, abbiamo voluto ricordare la recente scomparsa di Gianmaria Testa, cantautore italiano che ha spesso celebrato il tema delle migrazioni moderne.
Il 6 Aprile ha avuto luogo il primo referendum nei Paesi Bassi, un Referendum riguardante l’accordo di associazione tra Ue e Ucraina voluto dagli euroscettici e che ha visto una delle affluenze più basse di sempre per gli olandesi (circa il 32%). Per aiutarci a capire cosa ci fosse dietro la questione ucraina è intervenuto in studio Pietro Rizzi, redattore per East Journal e collaboratore con l’OSCE/ODIHR come osservatore elettorale durante le missioni di monitoraggio in Est Europa.
A breve anche in Italia – il 17 Aprile – avremo un importante referendum abrogativo riguardante le trivelle. Invitiamo anche tutti i nostri ascoltatori residenti all’estero da almeno 3 mesi a contattare la Cancelleria Consolare nel caso non vi fosse pervenuto il plico contenente il materiale elettorale.